Ora che l’avventura in Champions League è terminata e quella in Coppa Italia è gravemente compromessa, il Napoli deve gettarsi anima e corpo sul campionato, per consolidare il terzo posto in classifica e provare ad agguantare il secondo. Il Crotone, invece, sembra ormai spacciato: partite come quella del San Paolo rimangono comunque esperienze importanti che alcuni giocatori difficilmente potranno rivivere, quindi, paradossalmente, i calabresi potrebbero avere il vantaggio di giocare senza aver nulla da perdere.
I PRECEDENTI – All’andata il Napoli vinse di misura allo Scida, anche se la partita non fu mai veramente in bilico: dopo essere passati in vantaggio con le reti di Callejón e Maksimović, i partenopei subirono solo all’89’ la rete di Rosi del definitivo 1-2. Il Crotone non va in trasferta al San Paolo dal campionato di Serie B 2006-2007, quando venne sconfitto 1-0 (marcatore Calaiò). La prima gara tra le due squadre in Campania fu disputata sempre in Serie cadetta nella stagione 2001-2002 e terminò a reti inviolate.
LE STATISTICHE – Sono 5, quindi, i precedenti tra le due squadre: di queste 5, 2 sono state giocate al San Paolo e 3 allo Scida, 4 in Serie B e una in Serie A. Il bilancio è favorevole agli azzurri che hanno collezionato 3 successi, un pareggio e una sconfitta, con 6 gol fatti e 4 subiti. Tra le due formazioni ci sono 43 punti di differenza, con i partenopei che hanno segnato 41 reti in più (62-21) e ne hanno subite 15 in meno (45-30). Gli uomini di Sarri sono reduci dall’importantissimo successo in casa della Roma e dalla dignitosa sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, mentre il Crotone ha ottenuto un punto nell’ultimo turno di campionato in virtù del pareggio a reti bianche contro il Sassuolo.
La differenza di valori in campo è enorme ma il Napoli, dopo le due sfide dispendiose in campionato e coppa, potrebbe accusare un po’ di stanchezza: ci giochiamo comunque l’1, anche se non ci avventuriamo in giocate come Over o Handicap.