Genoa-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Mai come in questo caso il “Derby della Lanterna” offre a Genoa e Sampdoria l’opportunità di affrontare la gara con tutto il carico di emozioni e sensazioni che occasioni del genere sanno dare già da sé. Le rivali sono sostanzialmente libere da pensieri legati alla classifica e/o da posizioni più o meno scomode in campionato: con la zona retrocessione infatti lontana e il treno Europa ormai irraggiungibile, vincere la stracittadina può significare avere l’ultima, vera, gioia dell’anno. Il nuovo Genoa di Mandorlini, formalmente padrone di casa, ha da vendicare la sconfitta dell’andata e si presenterà all’appuntamento con 3 preziosissimi punti in più ottenuti a Empoli. La Doria viene anch’essa dall’agevole vittoria interna ai danni del Pescara, e sarà chiamata a confermare l’ottima decima posizione di classifica (frutto di 38 punti; il Grifone invece è 15/o con all’attivo 29 punti).
I PRECEDENTI – Come detto, nella gara di andata fu la sponda blucerchiata ad avere la meglio grazie al 2-1 firmato dalle reti di Muriel e Rigoni e deciso dalla sfortunata autorete di Izzo. Nella passata stagione le due rivali si divisero la posta in palio con un derby a testa: all’andata con il Genoa ospitante finì 2-3; al ritorno furono proprio i rossoblù ad avere la meglio con lo 0-3 finale. Il derby che storicamente fa mettere a referto il maggior numero di gol messi a segno è il 5-1 della Samp dell’ormai lontano 1948.
LE STATISTICHE – I derby giocati in Serie A fanno contare 67 gettoni, con bilancio decisamente a favore della Sampdoria: sono 25 infatti le vittorie doriane contro le 17 genoane, mentre ritroviamo il numero 25 anche nel conteggio totale dei pareggi. Anche i gol messi a segno mirano nello stesso verso, con i blucerchiati che hanno esultato per 84 volte sulle 71 gioie rossoblù. Occhio a Muriel e Simeone: sono loro le frecce nell’arco per entrambe le compagini con rispettivamente 9 e 10 gol all’attivo.
Difficile pronosticare un risultato esatto per questa stracittadina; crediamo però che i pochi patemi d’animo relativi a posizioni deficitarie di classifica possa influire sul considerarla come gara che verrà giocata a viso aperto da entrambe. Azzardiamo l’1X credendo alla voglia di rivalsa genoana, ma l’ottimo consiglio potrebbe rivelarsi l’over 2.5 e il goal.