MondoPronostici

Fiorentina-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Cagliari sarà uno degli incontri validi per la 28/a giornata del campionato di Serie A e sarà anche una sfida tra due squadre che ormai hanno ben poco da chiedere a questa stagione. I toscani occupano l’ottava posizione con 42 punti, ma distanti ben 8 dal Milan settimo, e sono reduci da due pareggi consecutivi (Torino e Atalanta); i sardi, invece, sono attualmente tredicesimi, distanti la bellezza di 16 punti dalla zona retrocessione, e provengono dalla sonora sconfitta casalinga rimediata contro l’Inter.

I PRECEDENTI – La sfida del girone di andata si concluse con una goleada: finì 5-3 per i gli uomini di Sousa grazie alla tripletta di Kalinić e alla doppietta di Bernardeschi. In terra toscana, storicamente, il Cagliari ha sempre faticato molto, considerate le sole 4 vittorie racimolate a fronte delle 25 degli anfitrioni sui 35 scontri complessivi. Ciononostante, l’ultimo successo del Cagliari corrisponde al più recente incontro tra le due compagini: correva la stagione 2014-2015, terminò 1-3 e Čop e Farias riaccesero le speranze di salvezza del Cagliari guidato da Festa. I tre punti al Franchi, che non arrivavano dal 1972, non servirono comunque a evitare la retrocessione. L’ultima vittoria dei Viola, invece, risale al novembre del 2012: fu 4-1 in virtù delle reti di Rodríguez, Jovetić, Toni e Cuadrado. Più recente l’ultimo pari dei sei complessivi: 1-1 firmato dalla botta e risposta Valero e Pinilla e finale incandescente con le proteste dei padroni di casa per un rigore non concesso per lo scontro in area tra Murru e Rossi, con Pizarro infuriato che si fa espellere e Montella arrabbiatissimo con l’arbitro De Marco.

LE STATISTICHE – Anche il computo dei gol è ovviamente appannaggio della Fiorentina con 65 reti realizzati contro le 25 dei rossoblù. Nella stagione in corso, se da un lato i rispettivi attacchi più o meno si equivalgono (44 la Fiorentina e 36 il Cagliari), la differenza sta tutta nei gol subiti, essendo i sardi la seconda peggiore difesa del campionato con ben 57 reti incassate. Tra i marcatori delle due compagini spiccano Kalinić e Borriello con 12 realizzazioni. Tra le mura amiche, la Fiorentina conserva ancòra l’imbattibilità avendo vinto sei partite e pareggiato sette, mentre il Cagliari in trasferta è un disastro, avendo racimolato solo otto punti e avendo fatto peggio persino del Palermo.

Considerati i precedenti, non possiamo che puntare sui segni 1 e Over 2.5.