Sono 13 i punti che dividono il ChievoVerona dall’Empoli: i toscani sono a 7 lunghezze di distanza dal Palermo penultimo, mentre il gli uomini di Maran vantano un buon undicesimo posto in classifica. Nell’ultimo turno di campionato l’Empoli ha perso in casa nel finale contro il Genoa, mentre il Chievo è stato superato dal Milan a San Siro.
I PRECEDENTI – All’andata la sfida del Castellani terminò in parità, a reti inviolate. Riguardo le partite disputate al Bentegodi, l’anno scorso finì 1-1 in virtù delle reti di Paloschi e Tonelli. L’unica vittoria del Chievo in casa si è verificata nel primo incontro tra le due squadre a Verona in Serie A: in quel caso Marazzina mise la sua firma con il gol che sancì l’1-0 finale. La partita più ricca di reti è il 2-2 della stagione 2005-2006, nella quale andarono a segno Semioli, Riganó, Tavano e Pellissier.
LE STATISTICHE – Sono 6 le sfide al Bentegodi tra Chievo ed Empoli: in ben 5 occasioni la partita è terminata in parità, con i padroni di casa che hanno vinto una volta e non hanno mai perso. Il saldo delle reti è di 5-4 per i clivensi. Tenendo conto anche delle gare disputate al Castellani, nel totale delle 13 sfide il bilancio è assolutamente in pari, con 3 successi a testa e 7 pareggi. Anche il conteggio dei gol è molto equilibrato e si attesta sul 13-12 per i gialloblù. Contando anche le partite giocate in Serie B e Coppa Italia, le sfide salgono a 20: in questo caso l’equilibrio è perfetto, con 6 vittorie a testa, 8 pareggi e 22 gol per parte.
Visti i precedenti tra le due squadre verrebbe da pronosticare il segno X ma noi consigliamo l’1, dal momento che vediamo il Chievo nettamente più in forma dell’Empoli.