Primo Piano

Viareggio Cup 2017: le favorite e le possibili sorprese

Dieci gruppi eliminatori, quaranta squadre che proveranno a entrare nell’albo d’oro di questa prestigiosa competizione giovanile. La Viareggio Cup 2017 mette in vetrina numerose compagini, italiane e straniere: andiamo ad analizzare quali sono, a nostro avviso, le favorite e quali potrebbero recitare il ruolo di sorprese del torneo.

LE FAVORITE – Su tutte, la Juventus di Fabio Grosso e l’Inter di Stefano Vecchi. Entrambe forti del primo posto nel proprio girone in campionato, sono inserite inizialmente in due gironi sulla carta agevoli e possono puntare al successo finale. Per la Juve, in particolare, una eventuale vittoria rappresenterebbe la Decima. Anche l’Atalanta può ambire a conquistare il trofeo: gli orobici stanno lavorando molto bene sul loro settore giovanile, come stanno a dimostrare gli innesti in prima squadra. Annotiamo poi la Fiorentina di Guidi, squadra capace di tutto, soprattutto in una competizione ad eliminazione diretta; il Milan di Nava, che in campionato sta ritrovando se stesso, dopo un periodo di alti e bassi; l’Empoli, che può contare su giovani interessanti; il Torino, che nel Torneo di Viareggio ha già trionfato sei volte.

LE POSSIBILI SORPRESE – Il Napoli, dopo un avvio stentato in campionato, è in crescendo di forma e potrebbe approfittare di questo momento per far bene anche al Viareggio. Anche il Genoa e il Sassuolo potrebbero dire la loro in chiave vittoria finale, anche se per entrambe l’urna ha estratto gironi equilibrati e non facilissimi. Tra le straniere, c’è molta curiosità attorno al Dukla Praga: i cechi, inseriti nel raggruppamento della Juve, tornano alla Viareggio Cup dopo molti anni e dopo aver conquistato ben sei edizioni. Si aggiungono poi i belgi del Bruges e gli olandesi del PSV Eindhoven, due scuole giovanili che negli ultimi anni hanno sfornato molti talenti.