In Primo Piano

La Roma crolla, il Lione la sbrana: l’andata degli ottavi finisce 4-2 per i francesi

Partita dalle mille emozioni a Lione: la Roma va subito sotto, poi rimonta i francesi nel primo tempo grazie alle reti di Salah e Fazio. Ma i padroni di casa trovano il pareggio a inizio ripresa, grazie a Tolisso, e la rete del sorpasso al 73′ con Fekir. In pieno recupero il Lione arrotonda il risultato sul 4-2: adesso alla Roma serviranno almeno due gol per rimontare i francesi.

L’avvio della Roma sembra confortante, ma è il Lione a sbloccare la gara: Valbuena pennella su punizione, Rafael spizza di testa e Diakhaby mette dentro da pochi passi. Il gol subìto non traumatizza i giallorossi, che già al 20′ trovano il pareggio. Stavolta Diakhaby è protagonista in negativo: il giovane difensore perde il pallone nella propria metà campo e permette a Salah di lanciarsi indisturbato verso la porta di Lopes. La partita è godibile e la Roma preme sull’acceleratore: gli uomini di Spalletti vengono premiati alla mezzora, quando Fazio si inserisce tra le maglie francesi e raddoppia con una prepotente zuccata ravvicinata. 

Il secondo tempo parte col botto, il Lione trova immediatamente il pari: Tolisso scaglia un destro secco dalla distanza che impallina Alisson. Il 2-2 rinvigorisce i padroni di casa, che con la loro spinta offensiva mettono in difficoltà la Roma sulle fasce. La manovra giallorossa perde efficiacia e Fekir non perdona: al 73′ il neo entrato approfitta di una indecisione difensiva e infila un sinistro velenoso all’angolino: 3-2. Negli ultimi minuti Spalletti inserisce Paredes e Perotti, ma è il Lacazette a rendere ancora più amara la trasferta della Roma: la sua stoccata dalla distanza si infila nel setteA Lione finisce 4-2: alla Roma servirà vincere con almeno due gol di scarto all’Olimpico per continuare la sua avventura europea.

OLYMPIQUE LIONE-ROMA 3-2 (1-2)

Olympique Lione (4-3-3): Lopes 6; Rafael 5.5 (46′ Jallet 6.5), Mammana 5.5 (70′ Fekir 6.5), Diakhaby 5, Morel 6; Tousart 6, Gonalons 6.5, Tolisso 6.5; Ghezzal (76′ Cornet sv), Lacazette 7.5, Valbuena 7A disp.: Gorgelin, Darder, Ferri, Yanga-Mbiwa. All.: Génésio 7.
Roma (3-4-2-1): Alisson 6.5; Manolas 5, Fazio 5.5, Juan Jesus 5; Bruno Peres 5.5, De Rossi (82′ Paredes sv), Strootman 6, Emerson 5.5; Salah 6, Nainggolan 6.5 (84′ Perotti sv); Džeko 4.5A disp.: Szczęsny, Mário Rui, Vermaelen, Gerson, El Shaarawy, Totti. All.: Spalletti 5.
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 8′ Diakhaby (L), 20′ Salah (R), 33′ Fazio (R), 47′ Tolisso (L), 73′ Fekir (L), 90’+2 Lacazette (L)
Note – Ammoniti: Tousart (L); Emerson, Manolas (R)