Primo Piano

Parigi-Nizza 2017, 3/a tappa – Bennett brucia tutti

L’irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe)ha vinto la 3/a tappa della Parigi-Nizza 2017, la Chablis – Chalon-sur-Saône di 190 chilometri. Il francese Arnaud Démare (FDJ) rimane Maglia Gialla.

La frazione è stata caratterizzata dall’azione di tre elementi: lo statunitense Ben King (Cannondale-Drapac) e i francesi Romain Compaud (Delko-Marseille) e Pierre Latour (Ag2r – La Mondiale). I tre hanno avuto un massimo vantaggio di 7’50”. Poi, il gruppo ha iniziato a reagire. Sulla Côte de Charrecey, King si stacca e davanti rimangono solamente Compaud e Latour. I due francesi ingaggiano una lotta sul filo dei secondi col gruppo. Ma il plotone ha la meglio, agganciando i due praticamente sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Volata conclusiva e a imporsi è Sam Bennett. L’irlandese della Bora-Hansgrohe ha la meglio sul norvegese Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) e sul tedesco John Degenkolb (Trek-Segafredo). Arnaud Démare, sesto al traguardo, resta in Maglia Gialla.

Domani è in programma la 4/a tappa della Parigi-Nizza 2017, la cronometro individuale Beaujeu – Mont Brouilly di 14,5 chilometri con arrivo in salita.

Parigi-Nizza 2017, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Sam Bennett (Bora-Hansgrohe)
2) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) st
3) John Degenkolb (Trek-Segafredo) st
4) Marcel Kittel (Quick-Step Floors) st
5) Michael Matthews (Sunweb) st

Classifica generale
1) Arnaud Démare (FDJ)
2) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 6”
3) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) a 13”
4) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) a 17”
5) Tony Gallopin (Lotto Soudal) a 19”