Napoli-Real Madrid: precedenti, statistiche e curiosità
Al San Paolo è il Giorno con la G maiuscola: quello che un’intera città aspetta da un paio di mesi, e con ancora più impazienza da alcune settimane. Quello dove la banda guidata da Maurizio Sarri, capace di proporre un calcio tra i più belli nel palcoscenico europeo, proverà a centrare l’impresa contro il Real Madrid Campione d’Europa tentando di ribaltare l’1-3 del Bernabeu.
I PRECEDENTI – La sfida dell’andata è chiaramente l’ultimo precedente in ordine cronologico tra le due compagini, terzo in assoluto: a imporsi i Galacticos, con Benzema, Kroos e Casemiro a ribaltare l’illusorio vantaggio di Insigne per il Napoli. Prima della sfide del Bernabeu negli almanacchi figurava una sola doppia sfida tra partenopei e madrileni: quella di Coppa dei Campioni del settembre del 1987 valevole per il primo turno della competizione, con il Real a eliminare il Napoli di Maradona. A Madrid i blancos vinsero una partita senza storia, imponendosi 2-0 con le reti di Míchel e Tendillo; al ritorno al Napoli non bastò l’iniziale vantaggio di siglato da Francini, stante il gol di Butragueño al 43′ che regalo la qualificazione al Real Madrid, che in quella edizione della Coppa arriverà fino alle semifinali per essere poi eliminato dal PSV Eindhoven, futuro Campione d’Europa contro il Benfica.
LE STATISTICHE – Detto dei tre precedenti in assoluto tra Napoli e Real Madrid, gli azzurri hanno ospitato al San Paolo in altre cinque circostanze club spagnoli, ottenendo due successi e tre pareggi coincisi esattamente con due qualificazioni e tre eliminazioni. Al San Paolo sono cadute Valencia (steso 1-0 dopo il 5-1 rifilato dagli azzurri a domicilio ai valenciani nel primo turno della Coppa UEFA 1992/93) e Villarreal (nella fase a gironi della Champions League 2011/12, quando il Napoli di Mazzarri si qualificò assieme al Manchester City), mentre a uscire indenni dal San Paolo sono riusciti in epoca recente l‘Athletic Bilbao (nel play-off di Champions League disputato nell’estate del 2013, con l’1-1 del San Paolo cui ha fatto seguito il 3-1 dei baschi in Spagna) e proprio il Villarreal, carnefice del Napoli in Europa League nel 2011/12 (0-0 a Napoli, 1-2 in Spagna) e nella scorsa stagione (1-0 a Villarreal, 1-1 al San Paolo). Sconfinata invece la lista di trasferte europee del Real Madrid in Italia: ben 31, con 5 affermazioni (tutte contro la Roma), 8 pareggi e 18 sconfitte. L‘ultima trasferta italiana per il Real fu sempre per un Ottavo di Finale di Champions League, quello della scorsa edizione, quando una Roma volenterosa ma spuntata fu piegata 2-0 da un cinico Real, mentre nell’edizione 2014/15 della Champions League i blancos sbarcarono a Torino per l’andata delle semifinali di Champions League, e furono sconfitti 2-1 dalla Juventus di Allegri per le reti di Morata e Tévez, intervallate dal pari di Ronaldo.
La partita del San Paolo di martedì sera si presenta come un Everest da scalare per il Napoli, chiamato a rimontare l’1-3 dell’andata contro la squadra Campione d’Europa e del Mondo. Guardando al Real di quest’ultimo periodo l’impresa non sembra impossibile per i ragazzi di Sarri, che ci proveranno consci della difficoltà dell’impresa; se la qualificazione sembra appesa a un filo, nulla vieta agli azzurri di sfoderare una grande prestazione davanti al pubblico del San Paolo, il che ci spinge suggerire un 1X+Goal.