Home » RSL svizzera 23/a: colpo San Gallo a Sion, pari del Vaduz col Basilea

RSL svizzera 23/a: colpo San Gallo a Sion, pari del Vaduz col Basilea

Copyright Mondosportivo.it/Silvano Pulga

Gol, sorprese (le fatiche di Coppa svizzera si sono decisamente fatte sentire) ed emozioni, anche questa settimana, nella Raiffeisen Super League svizzera. Ma andiamo a vedere, in dettaglio, cos’è successo, tra sabato e domenica, sui campi del massimo campionato di calcio elvetico.

Come da pronostico, nell’anticipo di sabato, il derby bernese ha regalato, ai circa 17.000 spettatori presenti allo Stade de Suisse, un’altalena di gol al cardiopalma. I padroni di casa venivano dalla traumatica eliminazione in Coppa svizzera, a opera del Winterthur, dopo i calci di rigore, e sono partiti di gran carriera, sfiorando la rete in un paio di occasioni, nei primi minuti. I biancorossi, però, in un periodo di gran forma, hanno colpito per ben due volte in 3′: prima con Fassnacht, al 7′, bravo a insaccare, di testa, un suggerimento di Tosetti, e poi con Sorgić, che ha superato Mvogo, dal vertice destro dell’area, con una fucilata sul palo opposto, dopo aver ricevuto palla da Rapp.

La riscossa giallonera è stata iniziata da Sulejmani al 38′. Poi, nella ripresa, i padroni di casa hanno dominato e, nonostante la grande serata portiere del Thun Faivre, hanno trovato le due reti necessarie a ottenere la vittoria finale. La prima, grazie a una sfortunata autorete di Bürki al 57′, e la seconda, al 79′, grazie a un colpo di testa di Sanogo, su calcio d’angolo di Sulejmani. Al 4′ minuto di recupero Fassnacht, con un colpo d’esterno destro, ha buttato sul palo la sfera del possibile pareggio. Nell’altro anticipo Il Lugano, come vi abbiamo ampiamente riferito, ha invece superato in casa il Losanna, con le reti di Sadiku e Alioski. Il momentaneo pareggio dei vodesi è stato siglato, nella prima frazione, da Campo. La cronaca dell’incontro la potete leggere, cliccando sul risultato in tabella.

Sorprese a non finire, invece, nelle partite della domenica. Reazione del San Gallo, dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa: i biancoverdi mantengono così il quinto posto. La squadra di Zinnbauer ha espugnato nientemeno che il Tourbillon di Sion, grazie a due gol di Tafer: il primo in contropiede, al 26′, su lancio millimetrico di Barnetta; il secondo, al 53′, deviando in rete un traversone da sinistra di Wittwer. Gol della bandiera, per i vallesani, messo a segno da Ricardo, a 10′ dal termine.

Il Vaduz ha ottenuto, tra le mura amiche, un punto del tutto insperato alla vigilia, fermando sull’1-1 il Basilea capolista. Renani in vantaggio con Zuffi al 27′; ma i ragazzi di Contini hanno reagito con la solita veemenza, pareggiando 4′ dopo con Avdijaj, che ha anche colpito una traversa nel finale della prima frazione. Nella ripresa Callà ha pareggiato anche il conto dei legni, ma il risultato non è più cambiato, permettendo ai rossi di raggiungere il Losanna, pur restando ultimi per effetto della differenza reti.

Nel posticipo televisivo delle 16, primo punto, nel girone di ritorno, per il GCZ di Tami. In vantaggio all’8′ con l’islandese Sigurjónsson (colpo di testa su cross teso di Munsy dalla destra) i tigurini hanno tenuto duro sino al 72′, quando i biancoblù hanno trovato il pareggio con Schürpf al 72′, bravo a insaccare con un colpo di testa su palo lontano, su azione di calcio d’angolo, tirato da sinistra da Rodríguez. L’arbitro ha poi concesso, in pieno recupero, un rigore piuttosto dubbio al Lucerna: Jurić, tuttavia, si è fatto parare il tiro (non irresistibile) da Mall.

Raiffeisen Super League svizzera 23/a giornata – risultati 

Sabato 4/3

Young Boys-Thun  3-2  (1-2)
Lugano-Losanna  2-1  (1-1)

Domenica 5/3

Sion-San Gallo  1-2  (0-1)  
Vaduz-Basilea  1-1  (1-1)
Lucerna-Grasshopper  1-1  (0-1)   

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos.SquadraPartitePunti|Pos.SquadraPartitePunti
1Basilea2360|6Lugano2328
2Young Boys2345|7Thun 2323
3Sion2338|8Grasshopper 2323
4Lucerna2335|9Losanna2319
5San Gallo2329|10Vaduz2319

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League