Italia

Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 28/a giornata

Fattore campo? Errore di sistema, il file risulta sconosciuto. Già, in questa 28/a giornata del girone B di Lega Pro, chi ha giocato in casa non ha quasi mai praticamente fatto valere il vantaggio di giocare tra le mura amiche. Il rendiconto infatti consta di ben 4 vittorie in trasferta, 4 pareggi e solo 2 successi casalinghi.

La vittoria esterna più importante dal punto di vista della classifica è senz’ombra di dubbio quella del Venezia. La capolista di mister Pippo Inzaghi espugna Teramo con un secco 4-1. Troppo netto il divario tecnico tra le due formazioni, con Domizzi, Marsura, Bentivoglio e Ferrari che sigillano le marcature per gli arancioneroverdi, rendendo inutile il gol dei teramani con Sansovini.

I lagunari allungano sul Parma che nel posticipo non va oltre l’1-1 interno col Forlì. Ai ducali non basta il vantaggio di Baraye al 49′. Allo scadere, il tiro da fuori area di Bardelloni regala un prezioso pari agli uomini di D’Aversa.

Un condensato di emozioni è stato invece Reggiana-Padova. Al «Mapei Stadium», lo scontro diretto per la terza piazza termina 1-1. In due minuti le reti. All’8′ emiliani in vantaggio con Cesarini, due minuti dopo pareggio dei patavini con Altinier. Le due formazioni hanno poi cercato di superarsi nel corso della gara, senza riuscirci.

Ancora una frenata per il Pordenone. I friulani subiscono la loro quarta sconfitta in sei partite in quel di Santarcangelo. I romagnoli battono i neroverdi in rimonta col punteggio di 3-1. Cori, Carlini e Adorni rimontano nella ripresa il vantaggio realizzato con un’autorete di Rossi.

Il Gubbio impatta 0-0 all’«Helvia Recina» contro la Maceratese. La formazione di Magi spreca un rigore con Casiraghi nel primo tempo, poi nella ripresa soffre il ritorno dei marchigiani che però non riescono a infilare la porta difesa da Gattari.

Non è fortunato l’esordio di Valerio Bertotto sulla panchina del Bassano. I giallorossi incappano nella quarta sconfitta consecutiva. Il Mantova espugna il «Rino Mercante» con il punteggio di 2-1. Guazzo e Donnarumma regalano i 3 punti ai virgiliani, mentre il gol di Stevanin indora solo la pillola ai veneti.

Sambenedettese e Feralpisalò approfittano del ko del Bassano per scavalcarlo in classifica. I marchigiani espugnano il «Druso» di Bolzano. La Südtirol è sconfitta 5-2 grazie al Mancuso-show. La punta della Samb realizza ben quattro reti (con due rigori a favore). Bernardo completa l’opera, mente sono di Tulli e Tait i gol degli altoatesini. La formazione di Serena supera l’AlbinoLeffe grazie al gol lampo di Settembrini e alle parate di Caglioni che hanno stoppato la “Celeste”.

Nell’anticipo di sabato, termina in parità lo scontro salvezza tra Modena e Lumezzane. Gli emiliani vanno in vantaggio con Diop, ma non chiudono la gara e subiscono nel finale il pareggio dei bresciani con Speziale.

L’altro incontro delicato per le zone basse della classifica, vede il Fano espugnare il «Del Conero» di Ancona con un secco 2-0. La formazione di Cuttone, fanalino di coda del girone B, dimostra così di essere pienamente in corsa per la salvezza. Di Zullo e Fioretti i gol dei granata. I dorici, in caduta libera essendo alla sesta sconfitta nelle ultime sette gare, falliscono un calcio di rigore con Frediani parato da Menegatti. La tifoseria dell’Ancona è in piena contestazione, dato che è entrata con 10 minuti di ritardo ed è uscita fuori con 15 minuti di anticipo.

 

Lega Pro Girone B, 28/a giornata
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 marzo 2017
Ancona-Fano 0-2  45’+1′ Zullo, 68′ Fioretti
Bassano Virtus-Mantova 1-2  24′ Guazzo (M), 51′ Donnarumma (M), 87′ Stevanin (B)
Feralpisalò-AlbinoLeffe 1-0 1′ Settembrini
Maceratese-Gubbio 0-0
Modena-Lumezzane 1-1  7′ Diop (M), 82′ Speziale (L)
Parma-Forlì 1-1  49′ Baraye (P), 89′ Bardelloni (F)
Reggiana-Padova 1-1  8′ Cesarini (R), 10′ Altinier (P)
Santarcangelo-Pordenone 3-1  38′ aut. Rossi (S), 50′ Cori (S), 63′ Carlini (S), 73′ Adorni (S)
Südtirol-Sambenedettese 2-5  2′ Tulli (SU), 14′, 17′, 50′ Mancuso (SA), 51′ Tait (SU), 87′ Bernardo (SA), 90’+3′ Mancuso (SA)
Teramo-Venezia 1-4  7′ Domizzi (V), 45’+1′ Marsura (V), 56′ Bentivoglio (V), 63′ Sansovini (T), 90′ Ferrari (V)
La classifica dopo la 28/a giornata
Venezia61
Parma56
Padova53
Reggiana51
Pordenone48
Gubbio44
Sambenedettese41
Feralpisalò41
Bassano Virtus40
AlbinoLeffe37
Santarcangelo36
Maceratese33
Südtirol32
Forlì30
Modena29
Mantova29
Teramo24
Lumezzane24
Ancona24
Fano23
Penalizzazioni: Maceratese -2* una partita in meno