In Primo Piano

Eredivisie, 25/a giornata: Pogba stende il Feyenoord nel derby di Rotterdam, ma l’Ajax non ne approfitta

Giornata di Campionato ricca di colpi di scena in Eredivisie dove, fenomeno assai raro, steccano nella stessa domenica le prime due della classe: il Feyenoord di van Bronckhorst, piegato nel derby dallo Sparta Rotterdam, e l’Ajax di Peter Bosz che sul campo del Groningen acciuffa per i capelli il pari.

A Rotterdam è domenica di derby, anche se messa da parte la tradizione non ci sarebbe dovuta essere partita: l’1-6 patito dallo Sparta al De Kuip, unitamente ai quarantuno (41!) punti di distanza in classifica tra le due compagini faceva pensare alla classica passeggiata domenicale della banda van Bronkchorst. Succede invece che, quando il primo giro di lanciette sul cronometro non si è ancora completato, Jerson Cabral fugga sulla sinistra e centri un pallone che Mathias Pogba, fratello maggiore del più celebre Paul (e gemello di Florentin, centrocampista del Saint-Étienne), stacchi tra Botteghin e van der Heijden e infili Jones facendo esplodere i tifosi di casa. Nonostante le 23 conclusioni (di cui però solamente 7 nello specchio) al Feyenoord non riesce di reagire allo svantaggio e, a distanza di quattro mesi dall’inatteso 0-1 di Deventer, patisce la seconda sconfitta del proprio Campionato; lo Sparta centra il secondo successo consecutivo dopo una lunga astinenza, e torna a piegare il Feyenoord in un derby a oltre sette anni da quello del 18 ottobre 2009, vinto 2-1 con un gol di un giovane Kevin Strootman al minuto 84.

Pur scendendo in campo consapevole del risultato della capolista, perde incredibilmente l’occasione di portarsi a -2 l’Ajax di Bosz: a Groningen i Lancieri partono forte rendendosi pericolosi con Traoré, in grande spolvero, ma vengono beffati dai locali in apertura di ripresa a causa della colossale ingenuità di Onana, che avventuratosi fuori area palla a piede si fa scippare (probabilmente in maniera fallosa) il pallone da Linssen, che deposita nella porta sguarnita. Come al solito, nei momenti di difficoltà, a rimettere le cose a posto per i biancorossi ci pensa Davy Klaassen, lesto a farsi trovare all’appuntamente col il gol in area piccola permettendo alla compagine ospite, pur costretta a mordersi i gomiti, di non rendere disastrosa la trasferta di Groningen. Delle tre grandi sorride solamente il PSV Eindhoven, che travolge 4-0 tra le mura amiche il Roda con una doppietta a testa per Hector Moreno e Sim de Jong, ma rimane lontanissimo dalla vetta (8 punti), un pò meno dall’Ajax (distante 4 lunghezze).

Passando al quintetto in lotta per l’Europa League la domenica sorride solamente al Twente: i Tukkers piegano 2-1 il Willem II e risalgono sul treno play-off, scalzando momentaneamente il Vitesse che, reduce dalle fatiche di Coppa d’Olanda, crolla 1-3 a Zwolle a causa delle reti di Saymak, Brock-Madsen e Holla. L’Utrecht quarto è costretto a rincorrere in casa l’ADO Den Haag, avanti con Malone ma ripreso da Živković già nel primo tempo, mentre AZ Alkmaar ed Heerenveen gettano al vento due punti importanti facendosi imporre il pari casalingo rispettivamente da Excelsior (1-1) e Go Ahead Eagles (2-2).

A metà classifica, nella sfida tra due squadre relativamente tranquille, il NEC Nijmegen va sotto contro l’Heracles per il rigore di Armenteros al 14′, ma riesce a capovolgere la contesa già nel primo tempo con von Haacke e Heinloth, prima dell’autorete di Hoogma che fissa il definitivo 3-1 dei padroni di casa ai danni dei bianconeri.

In ottica salvezza Sparta Rotterdam e Zwolle, in virtù dei successi su Feyenoord e Vitesse, compiono tre passi molto pesanti incrementando a sette e cinque i punti di vantaggio sulla zona play-out; a oggi Go Ahead Eagles, Excelsior e Roda condividono il terz’ultimo posto in classifica con 20 punti in classifica, mentre per l’ADO ultimo a 19 si aprirebbero oggi direttamente le porte dell’Eerste Divisie.

EREDIVISIE – 25/a giornata

venerdì 03/03

Heerenveen-Go Ahead Eagles  2-2  32′ Hendriks (G), 65′ Veerman (H), 70′ Slavgaard (H), 89′ de Kogel

sabato 04/03

Twente-Willem II  2-1  27′ Lachman (W), 42′ Enes Ünal (T), 70′ Croux (W)
PSV Eindhoven-Roda  4-0  26′ Moreno, 32′ S. de Jong, 62′ Moreno, 71′ rig. S. de Jong
Zwolle-Vitesse  3-1  10′ Saymak (Z), 18′ Brock-Madsen (Z), 48′ van Wolfswinkel (V), 55′ Holla (Z)

domenica 04/03

AZ Alkmaar-Excelsior  1-1  20′ aut. Hahn (A), 60′ van Duinen (E)
Sparta Rotterdam-Feyenoord  1-0  1′ Pogba
Groningen-Ajax  1-1  56′ Linssen (G), 82′ Klaassen (A)
Utrecht-ADO Den Haag  1-1  16′ Malone (A), 40′ Živković (U)
NEC Nijmegen-Heracles  3-1  14′ rig. Armenteros (H), 27′ von Haacke (N), 33′ Heinloth (N), 69′ aut. Hoogma (H)

CLASSIFICA EREDIVISIE