A Zapata risponde Bonucci e le squadre si accontentano del pari: Udinese-Juventus 1-1

Un’ottima Udinese tiene in scacco la capolista, arrivata alla Dacia Arena con una mentalità troppo superficiale per ottenere più di quanto avuto. Zapata il migliore il campo dei suoi, capace di mettere in apprensione più volte l’intera retroguardia della Juventus. Tra questi spicca Bonucci, bravo a sopperire alla giornata no di Chiellini (fino alla sostituzione del livornese) e a crederci sulla punizione di Dybala. Un ottimo punto per i padroni di casa, una brutta figura per gli ospiti.

I primi venti minuti scorrono via senza particolari sussulti: la Juventus non spinge più di tanto e l’Udinese ne approfitta per mettere la testa in avanti in più di un’occasione. Una sola conclusione per parte, con Pjanić per gli ospiti e Zapata per i friulani, entrambe finite tra le braccia dei portieri. Concitazione al 34′, quando i piemontesi reclamano un rigore per un tocco di mano avversario dentro l’area, ma per l’arbitro è solamente angolo. Al 37′ la gara si sblocca grazie a Duvan Zapata, che infiamma lo stadio. Il colombiano resiste alle spallate avversarie e va in progressione per trenta metri, lasciando partire un destro che trafigge Buffon. La prima frazione si chiude con gli ospiti in avanti, incapaci però di creare reali pericoli.

Il secondo tempo sembra iniziare sull’onda del primo, con l’Udinese che spinge tantissimo e la Juve che subisce. Al 59′ però arriva il pareggio di Bonucci, che di testa insacca la pennellata su punizione di Dybala. La gara comunque si contraddistingue per la durezza degli interventi da entrambe le parti e il gioco ne risente, diventando a tratti eccessivamente frammentario. Grande occasione ancora per Zapata a ridosso del minuto 80, ancora una volta autore di una cavalcata iniziata a centrocampo. Stavolta però l’attaccante opta per il passaggio in area: Bonucci è bravissimo a distendersi e a mettere la palla fuori. I ventidue in campo hanno speso tantissimo fin qui, e negli ultimi dieci minuti il ritmo rallenta sensibilmente.

UDINESE-JUVENTUS 1-1 (1-0)
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Widmer 6.5, Danilo 6.5, Felipe 6, Samir 6.5; Jankto 6, Hallfreðsson 6, Fofana 6.5 (40′ Badu 6); De Paul 6 (75′ Angella), Zapata, Perica 6 (84′ Matos). A disp.: Adnan, Balić, Ewandro, Gabriel Silva, Heurtaux, Kums, Perisan, Scuffet. All.: Delneri 6.5.
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6; Dani Alves 6.5, Bonucci 7, Chiellini 5 (56′ Benatia 6), Alex Sandro 6.5; Pjanić 6, Khedira 5.5; Cuadrado 6.5 (72′ Pjaca 5), Dybala 6.5 (87′ Rincón s.v.), Mandžukić 6; Higuaín 5A disp.: Neto, Audero, Barzagli, Rugani, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio. All.: Allegri 5.5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 37′ Zapata (U), 59′ Bonucci (J)
Note – Ammoniti: Jankto, Hallfreðsson (U) Cuadrado, Pjaca (J)

Published by
Alessandro Rutar