Italia

Ntcham e Hiljemark gelano il Castellani nel finale: 2-0 del Genoa sull’Empoli

Sfida delicata al Castellani, dove si affrontano Empoli e Genoa. I toscani, reduci da tre sconfitte consecutive, ospitano i rossoblù di Mandorlini, reduci dal miracoloso pareggio ottenuto all’ultimo secondo contro il Bologna. Finisce 2-0 per i liguri, che tornano a vincere in trasferta dopo cinque mesi con le reti di Ntcham all’89’ e Hiljemark al 92′.

L’Empoli fa la partita, ma ll’11’ rischia quando Simeone serve al limite dell’area Pinilla, che però calcia debolmente tra le mani di Skorupski. Al 26′ bella azione personale di Croce, che calcia bene trovando però la respinta di Lamanna. Dieci minuti più tardi ci prova il Genoa, con un calcio di punizione di Pinilla che termina di poco fuori. I rossoblù provano a prendere coraggio e vanno ancora al tiro con Simeone, blocca però senza problemi Skorupski. Meglio i toscani all’inizio, nel finale invece ha provato a farsi vedere il Genoa in un primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Inizio di ripresa abbastanza soporifero, con solo un un tiro impreciso di Krunić verso la porta. Al 78′ grande occasione per i rossoblù, ma Lazović viene fermato in fuorigioco. Poco dopo è Pinilla ad avere una buona opportunità; il cileno però non trova lo specchio della porta di testa. All’83’ ci prova su calcio di punizione El Kaddouri, con Lamanna che respinge coi pugni. Come sette giorni fa contro il Bologna, l’uomo della Provvidenza del Genoa è ancora Ntcham: il francese, entrato in campo al 62′, sblocca il risultato all’89’ con un gran destro da fuori area. Passano tre minuti e la squadra di Mandorlini chiude i conti con Hiljemark, ottimamente servito da Pinilla. Il calendario ora vedrà l’Empoli fare visita al ChievoVerona e il Genoa affrontare la Sampdoria nel derby.

EMPOLI-GENOA 0-2 (0-0)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Costa 5.5, Bellusci 6, Pasqual 5.5; Krunić 6, Dioussé 6.5, Croce 6; El Kaddouri (84′ Büchel sv); Maccarone 5.5 (66′ Marilungo 5.5), Pucciarelli 5.5A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Veseli, Ćosić, Barba, Zajc, Tello, Thiam. All.: Martusciello 5.5.
Genoa (3-5-2): Lamanna 6; Izzo 6.5, Burdisso 6, Muñoz 6.5; Lazović 5.5, Hiljemark 6.5, Cataldi (87′ Cofie sv), Rigoni (62′ Ntcham 7), Laxalt 5.5; Pinilla 6.5, Simeone 6A disp.: Rubinho, Zima, Brivio, Biraschi, Gentiiletti, Edenílson, Taarabt, Beghetto, Morosini, Palladino. All.: Mandorlini 7.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 89′ Ntcham, 90’+2 Hiljemark.
Note – Ammoniti: 36′ Bellusci, 63′ Maccarone, 79′ Dioussé (E); 18′ Rigoni, 75′ Pinilla (G).

Published by
Riccardo Bozzano