Primo Piano

Parigi-Nizza 2017, 1/a tappa – A Bois-d’Arcy trionfa Démare. Giornata frizzante, diversi i big attardati

Arnaud Démare (FDJ) ha vinto la prima tappa della Parigi-Nizza 2017, con partenza e arrivo a Bois-d’Arcy dopo 148,5 chilometri che sono risultati insidiosissimi per via dell’alta velocità e del forte vento: il francese è arrivato a giocarsi la vittoria della frazione inaugurale della prestigiosa corsa primaverile con Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), battuto in volata.

Nonostante la tappa fosse l’ideale per i velocisti, il vero protagonista è stato il vento: la Quick-Step Floors, senza farselo ripetere, non ha esitato ad aprire un ventaglio spezzando in due tronconi il gruppo principale, con Alberto Contador (Trek-Segafredo), Roman Bardet (AG2R) e Richie Porte (BMC) attardati e costretti a un inseguimento che non li ha mai riportato sui primi.

La frazione si è decisa però sullo strappo che conduceva all’ultimo chilometro, con l’attacco di Alaphilippe: a reagire è stato il solo Démare, che con caparbietà si è riportato sull’attaccante battendolo in volata.

La volata per il terzo posto va ad Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), che ha chiuso a 9” dal vincitore; Porte e Bardet accusano un ritardo di 47”, mentre il passivo di Contador è più pesante, essendo di 1’04”.

Parigi-Nizza 2017, 1/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Arnaud Démare (FDJ)
2) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) s.t.
3) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) a 9”
4) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) s.t.
5) Tony Gallopin (Lotto Soudal) s.t.

Classifica generale
1) Arnaud Démare (FDJ)
2) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 4”
3) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) a 15”
4) Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) a 16”
5) Tony Gallopin (Lotto Soudal) a 17”