Primo Piano

La Spal vola. All’«Arechi» gli Estensi battono la Salernitana 2-1

La Spal, nonostante schierasse una formazione innovativa, espugna l’«Arechi» di Salerno. Gli Estensi si impongono 2-1 sulla Salernitana. Di Zigoni su rigore e Floccari le reti dei ferraresi. Coda nel recupero rende meno amara la sconfitta per i granata.

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

La Salernitana per riscattare l’opaca prestazione – con annessa sconfitta – di Trapani, la Spal totalmente rinnovata (9 undicesimi cambiati) rispetto alla vittoria interna col Perugia, per confermare il suo secondo posto in classifica. Questo il tema principale dell’incontro tra granata e biancazzurri, valido per la 28/a giornata di Serie B 2016/2017. Una gara che si gioca, per i primi 20 minuti, con una visibilità non proprio ottimale causa problema all’impianto di illuminazione dell’«Arechi». La Spal costruisce la prima occasione al 15′. Finotto riceve palla in area, aggira Perico ma Gomis è bravo ad anticiparlo al momento della conclusione. Al 24′, tocca alla Salernitana. Serpentina di Rosina in area, il numero 10 granata conclude ma Meret ci mette la classica pezza deviando in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del quale, Zito serve un bel pallone a Coda ma la punta campana manda fuori da pochi metri. Al 31′, però, Spal in vantaggio. Finotto anticipa Schiavi sulla trequarti e si invola verso l’area granata. Vitale lo aggancia e per l’arbitro Pasqua di Tivoli è calcio di rigore. Rigore realizzato da Zigoni. Tre minuti dopo, la Salernitana reagisce. Zito va sulla sinistra e crossa. Coda ci arriva di testa ma Meret è abilissimo a opporsi. E al 39′ ancora il portiere scuola Udinese è protagonista nel deviare in calcio d’angolo un colpo di testa di Vitale su cross di Bittante. Ultima emozione di un primo tempo che si conclude con la Spal in vantaggio per 1-0.
La ripresa si apre con una nuova occasione per la Salernitana. Al 53′, cross di Bittante, Zito svetta di testa, ma manda fuori di un niente. Al 60′, la Spal ha l’opportunità per il raddoppio. Finotto salta Mantovani e conclude a botta sicura, ma Gomis si oppone splendidamente. Al 78′, Minala avrebbe il pallone del pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Meret gli strappa letteralmente il pallone dai piedi. Ma all’89’ la Spal chiude i giochi. Il neoentrato Floccari ruba un pallone sulla trequarti e conclude. Gomis respinge, sfera sui piedi di Zigoni che restituisce a Floccari che mette dentro da pochi passi. Quattro minuti di recupero e la Salernitana prova a riaprirla con Coda che al 93′ butta dentro un pallone sporco in area di rigore. Non c’è più tempo per un disperato tentativo. La Spal espugna l’«Arechi» per 2-1 ed è seconda a 51, a -1 dalla capolista Frosinone. La Salernitana rimane a 32 e la zona calda della classifica comincia ad avvicinarsi pericolosamente.

SALERNITANA-SPAL 1-2 (0-1)

Salernitana (3-5-2) – Gomis 7; Perico 5, Schiavi 5, Mantovani 6 (76′ Donnarumma sv); Bittante 5,5, Minala 6, Ronaldo 5,5 (63′ Sprocati 5,5), Zito 5, Vitale 5,5 (72′ Odjer sv); Rosina 5, Coda 5. A disp.: Terracciano, Tuia, Luiz Felipe, Grillo, Improta, João Silva All.: Bollini
Spal (3-5-2) – Meret 8; Bonifazi 6, Gasparetto 6, Giani 6; Ghiglione 6 (81′ Lazzari sv), Mora 6,5, Pontisso 6 (68′ Schiattarella 6), Schiavon 6, Del Grosso 6; Finotto 6,5 (76′ Floccari 6), Zigoni 6,5. A disp.: Poluzzi, Silvestri, Arini, Costa, Antenuzzi. All.: Semplici
Marcatori: 31′ Zigoni (SP), 89′ Floccari (SP), 90’+3′ Coda (SA)

Arbitro: Pasqua di Tivoli
Note – Ammoniti: Pontisso (SP), Vitale (SA), Mora (SP), Bonifazi (SP), Zito (SA)