Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 27/a giornata
Vincono le prime quattro della classe e restano invariate le posizioni di vertice. Il Venezia conserva la vetta dopo aver espugnato il Riviera delle Palme in una gara dai due volti. Il primo tempo scivola via nell’impianto marchigiano senza rilevanti emozioni, poi nella ripresa, nell’arco di tre minuti, le marcature di Geijo e Marsura stendono la Samb e cambiano drasticamente volto alla partita. Alle spalle dei lagunari risponde il Parma, anch’esso vittorioso in trasferta sul campo del FeralpiSalò: il match del Turina viene deciso in avvio con l’ex senese Calaiò, bravo a concretizzare in rete l’assist di Scozzarella nonostante un primo intervento dell’estremo difensore Caglioni. Quest’ultimo nella ripresa ha salvato più volte la propria porta, mantenendo invano in partita i bresciani.
Successo di misura per il Padova contro un Teramo imbrigliato in zona play-out. I veneti partono in versione diesel con poca brillantezza in fase offensiva e rischiando grosso al 16’ quando Sansovini calcia alle stelle da pochi passi. Nella ripresa qualcosa si sveglia tra i biancorossi, molto più ordinati in attacco; così al 72’ ci pensa Dettori a sbloccarla con un destro di precisione su assist di testa di Alfageme. Troppo forte la Reggiana per il Fano. Gli emiliani si portano avanti già dopo sette minuti grazie alla soluzione mancina di Guidone su cui la retroguardia marchigiana si mostra disorganizzata. Nonostante la notevole differenza di classifica, i padroni di casa tengono sulle spine gli avversari, ma al 70’ Bovo di piatto mette al sicuro il 15° successo stagionale reggiano.
Prosegue l’astinenza da vittorie del Gubbio, sconfitto a Forlì. I romagnoli vincono grazie a una prodezza al volo realizzata da Sereni. L’unica gara a reti bianche della domenica è il match tra Lumezzane e Santarcangelo; un risultato che si rispecchia in una partita arida di azioni rilevanti e che permette ai padroni di casa di interrompere una lunga serie negativa. Meritato successo all’inglese per l’Albinoleffe, che muta la gara nel primo tempo e poi gestisce bene la parte finale in cui rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Zaffagnini. In zona salvezza il Sudtirol vince la sfida con il Modena grazie a Gliozzi, bravo a raccogliere il lancio di Tulli e a fulminare Manfredini. Un solo punto nelle ultime tre partite per la Maceratese, tornata a mani vuote dalla trasferta di Mantova. I lombardi hanno sorpreso in avvio gli avversari, sbloccando il risultato con la facile realizzazione di Guazzo. Gli ospiti cercano una reazione, ma tra il 68’ e il 71’ subiscono il pesante uno due che mette definitivamente al sicuro la gara per i lombardi. Un Pordenone in versione tennistica nel posticipo del lunedì. La squadra di mister Tedino sblocca con Berretoni, mentre nella ripresa, favorita dall’espulsione di Zibert, dilaga e raccoglie i tre punti che confermano la quinta posizione.
Lega Pro Girone B, 27/a giornata |
AlbinoLeffe-Ancona 2-0 25′ Scrosta, 37′ Mastroianni
Fano-Reggiana 0-2 7’ Guidone, 70’ Bovo
Feralpisalò-Parma 0-1 8′ Calaiò
Forlì-Gubbio 1-0 34′ Sereni
Lumezzane-Santarcangelo 0-0
Mantova-Maceratese 3-1 18′ Guazzo (Man), 68′ Vinetot (Man), 71′ Renny Smith (Man), 80′ Colombi (Mac)
Padova-Teramo 1-0 72′ Dettori
Pordenone-Bassano Virtus 6-0 23′ Berrettoni, 60′ Bulevardi, 62′ Berrettoni, 74′ Arma, 85′ Cattaneo, 90’+1 Cattaneo
Sambenedettese-Venezia 1-3 53′ Geijo (V), 56′ Marsura (V), 90′ Moreo (V), 90’+5 rig. Mancuso (S)
Südtirol-Modena 1-0 62′ Gliozzi
La classifica dopo la 27/a giornata |