Calcio Femminile, la situazione in Spagna, Francia e Germania
Da poco è terminato il girone d’andata della Serie A Femminile 2016-2017 che ha visto la Fiorentina Women’s FC dei fratelli Della Valle aggiudicarsi il titolo di Campionessa d’Inverno davanti al Brescia e al Verona. Vediamo cosa succede nei massimi campionati europei.
Partiamo dalla Germania: al momento nella Frauen Bundesliga è in testa il Wolfsburg di Anja Mittag e Lara Dickenmann con 32 punti e con un solo punto di vantaggio rispetto al Turbine Potsdam e al Bayern Monaco del gioiellino olandese Vivianne Miedema. La squadra di Matthias Rudolph deve però ancora recuperare una gara con l’Hoffenheim e, visto il compito non impossibile, potrebbe sopravanzare le campionesse tedesche e balzare in testa alla classifica. Nella zona calda troviamo ultimo in classifica il Borussia M’gladbach e a pari punti USV Jena e Bayer Leverkusen che si giocano un posto nel massimo campionato femminile tedesco.
Proseguiamo con la Francia: attualmente nella D-Ligue c’è un avvincente testa a testa tra il Paris Saint-Germain di Cristiane e il Lione di Eugenie Le Sommer e Ada Hegerberg. Le due squadre hanno lo stesso tabellino di marcia (14 vittorie e una sconfitta) ma dalla sua le lionnesi possono vantare un attacco migliore (68 reti segnate contro le 45 delle parigine). Le altre squadre, guidate dal Montpellier di Sofia Jakobsson, sono ormai troppo distanti per poter dire la loro. In fondo alla classifica troviamo il Metz con soli 3 punti e Bordeaux e Albi che si giocano la permanenza nella massima serie.
Concludiamo con la Spagna: nella Superliga Femenina comanda l’Atletico Madrid di mister Miguel Sopuerta con quattro punti di vantaggio sul Barcellona del tecnico Xavi Llorens. Il Valencia dista ben 11 punti dalla vetta e sembra onestamente fuori dai giochi. In zona retrocessione la Tacuense sembra spacciata con una lotta a tre tra Oiartzun, Fundación Albacete e Espanyol per decidere chi delle tre dovrà retrocedere.