Home » Il Milan vince grazie a un gol di Bacca, il Sassuolo recrimina ferocemente per l’arbitraggio

Il Milan vince grazie a un gol di Bacca, il Sassuolo recrimina ferocemente per l’arbitraggio

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Come all’andata tra Milan e Sassuolo finisce tra le polemiche e anche in questo caso a lamentarsi è il Sassuolo: i neroverdi, colpevoli di aver sciupato un rigore con Berardi sullo 0-0, hanno da recriminare per almeno due rigori non concessi e per il gol sempre dal dischetto di Bacca, che sarebbe stato da annullare per doppio tocco della sfera. Successo tanto sofferto quanto importante per i rossoneri che, pur non brillando, hanno rincominciato a marciare e restano aggrappati al treno per l’Europa. Buona prova per gli uomini di Di Francesco che hanno espresso un gioco piacevole, di qualità e personalità.

Partita frizzante nel primo quarto d’ora, con il Sassuolo che si rende pericoloso e all’8′ reclama un calcio di rigore per un intervento di Vangioni su Berardi: Calvarese non è d’accordo e ammonisce il neroverde. Rigore che arriva 4′ dopo per un goffo intervento di Kucka su Duncan: sul pallone si presenta Berardi che calcia a lato, mantenendo il parziale invariato. Al 17′ pregevole uno-due tra Deulofeu e Bertolacci, con lo spagnolo che impegna severamente Consigli da posizione defilata. Al 21′ arriva un calcio di rigore anche per il Milan, per un fallo di Aquilani su Bertolacci: dal dischetto si presenta Bacca che scivola al momento del tiro ma la traiettoria della palla inganna Consigli, che viene superato. Gli uomini di Di Francesco si lamentano perché Bacca, scivolando, tocca il pallone prima con il destro e poi con il sinistro: il rigore non sarebbe valido ma né Calvarese né i suoi assistenti ravvisano l’irregolarità. La partita rimane molto viva e molto fallosa (7 ammoniti nel corso dei primi 45′), con Bacca che si vede annullare un gol per fuorigioco al 41′.

Anche il secondo tempo inizia all’insegna delle polemiche: Aquilani fa tunnel di tacco a Sosa e la palla impatta sulla mano dell’argentino in piena area ma Calvarese fa correre anche in questo caso. Al 57′ Paletta abbatte in area di rigore Pellegrini e anche in questo caso l’arbitro incredibilmente non concede la massima punizione al Sassuolo. Al 72′ buona iniziativa di Politano che serve al limite l’accorrente Berardi, il cui tiro viene deviato in angolo da Donnarumma. Al 79′ il Sassuolo sfonda nuovamente sulla sinistra con Ragusa che, raggiunto il fondo, serve al centro trovando il salvataggio in spaccata di Paletta. Sul ribaltamento di fronte Deulofeu serve Suso al limite dell’area ma la conclusione a giro dello spagnolo si infrange sui guantoni di Consigli. Il portiere dei neroverdi è nuovamente fondamentale all’82’ quando sventa con un colpo di reni la frustata aerea di Zapata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’ultimo brivido per il Milan arriva al 94′ con una punizione tagliata di Berardi deviata da Matri che esce di pochi centimetri dal palo: l’attaccante del Sassuolo era però in fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte azione fotocopia dei rossoneri con Deulofeu che serve Suso al limite, tiro a giro che scheggia il palo e termina fuori, concludendo di fatto la partita.

SASSUOLO-MILAN 0-1 (0-1)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Gazzola 5.5, Acerbi 6.5, Peluso 6, Dell’Orco 6.5; Pellegrini 6.5 (dal 70′ Matri 6), Aquilani 6, Duncan 6.5; Berardi 6, Defrel (dall’84’ Ricci sv), Politano 6.5 (dal 78′ Ragusa 6.5). A disp.: Pomini, Pegolo; Cannavaro, Letschert, Adjapong, Missiroli, Sensi, Mazzitelli, Pierini. All.: Di Francesco.
Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6.5, Zapata 6.5, Paletta 5.5, Vangioni 5.5; Kucka (dal 65′ Pašalić 6), Sosa 5.5 (dall’87’ Poli sv), Bertolacci 5.5; Suso 6, Bacca 6 (dal 76′ Ocampos 6), Deulofeu 6.5. A disp.: Storari, Plizzari; Calabria, Gómez, De Sciglio, Poli, Locatelli, Fernández, Honda, Lapadula. All.: Montella.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: al 21′ Bacca (R),
Altro – Ammoniti: Kucka, Sosa, Bertolacci, Poli (M), Berardi, Aquilani, Politano Peluso, Pellegrini (S)