Dopo essere tornata al successo ad Empoli, la Lazio di Simone Inzaghi cerca all’Olimpico contro l’Udinese tre punti fondamentali per tenere il passo delle squadre in lotta per l’Europa; missione centrata per i capitolini, che però contro l’Udinese danno vita a una gara scialba, vinta grazie a un calcio di rigore trasformato al 72′ da Immobile.
L’avvio di gara all’Olimpico è a dir poco “blando”, con l’Udinese a difesa ordinata della propria metà campo e la Lazio che fraseggia a ritmi troppo bassi per spaventare l’organizzata retroguardia friulana. Felipe Anderson è tra i più propositivi tra le file capitoline, ma la guardia montata da Samir sul brasiliano è puntuale e precisa, sicchè di tiri verso la porta di Karnezis, nonostante la pressione esercitata, i ragazzi di Inzaghi non riescono a scagliarne nemmeno uno. Sul versante opposto Zapata e Théréau sembrano ispirita ma poco supportati in avanti dai compagni, con l’attaccante colombiano che impegnando Strakosha al 7′ da posizione defilata genera l’unico brivido di un primo tempo che, inevitabilmente, termina sullo 0-0.
Il secondo tempo mette in mostra una Lazio apparentemente più convinta, ma dopo i primi promettenti minuti di gioco la verve biancoceleste si esaurisce in poco tempo; i ragazzi di Inzaghi tornano infatti presto a replicare il copione della prima frazione, con una pressione poco incisiva dei capitolini che i friulani non faticano a contenere, e anzi sono Théréau e Jankto a sciupare in ripartenza delle interessanti occasioni. Piuttosto complicata per la Lazio, la gara sembra poter essere sbloccata solamente da un episodio, che i capitolini trovano a venti minuti dal termine quando Alì Adnan colpisce di mano in area di rigore spedendo sul dischetto Immobile che fa 1-0. Sbloccata una partita complicatissima, i biancocelesti resistono alla reazione friulana, guidata da un ispirato Fofana, e pur se non in una giornata brillantissima centrano un successo impreziosito ulteriormente dalle difficoltà della partita.
LAZIO-UDINESE 1-0 (0-0)
Lazio (4-3-3): Strakosha 5.5; Patric 5.5 (69′ Milinković-Savić 5.5), De Vrij 7, Hoedt 5.5 (69′ Basta 6.5), Radu 6 (79′ Wallace sv); Parolo 5.5, Murgia 6, Lulić 6; Felipe Anderson 6, Immobile 6, Keita 5.5. A disp.: Adamonis, Vargić, Bastos, Lukaku, Crecco, Luis Alberto, Mohames, Djordjevic, Lombardi. All. Inzaghi 6.
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Widmer 5.5, Danilo 6, Felipe 6.5, Samir 7; Badu 5.5, Kums 6 (62′ Adnan 5), Jankto 6.5; Matos 5.5 (73′ Perica 6), Zapata 6.5, Théréau 6 (59′ Fofana 6.5). A disp.: Perisan, Scuffet, Angella, Gabriel Silva, Heurtaux, Balić, Ewandro. All. Delneri 6.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 72′ rig. Immobile.
Note – Ammoniti: Hoedt, De Vrij (L); Adnan, Danilo, Jankto (U).