Estero

Feyenoord-PSV Eindhoven 2-1: van der Heijden detronizza il PSV, Feyenoord sempre più primo

Turno di Campionato che rischia di essere decisivo in Eredivisie, dove il Feyenoord di van Bronckhorst riceve il PSV Eindhoven di Cocu terzo in classifica ma Campione in carica. I padroni di casa, primi in graduatoria, partono forte e si portano in vantaggio con Toornstra, ma subiscono nella ripresa il pari di Pereiro; a regalare alla compagine di Rotterdam un successo fondamentale in ottica titolo è il difensore van der Heijden, che al minuto 82 affonda il PSV Eindhoven, scrivendo il 2-1 finale.

Favorito dal fattore campo, e dagli otti punti di vantaggio in classifica, il Feyenoord parte forte costringendo subito sulla difensiva il PSV: Jørgensen sfiora il vantaggio al 7′ di piede e all’8′ di testa, prima del gol dell’1-0 che arriva pochi minuti dopo con Toornstra a tradure in gol dall’ingresso dell’area di rigore una bella assistenza di Kongolo. Storditi dalla lanciata partenza dei locali i biancorossi di Cocu non riescono ad imbastire una vera e propria reazione, anche perchè i ragazzi di van Bronckhorst sembrano viaggiare a velocità doppia; le uniche traccie ospiti sono in un paio di conclusioni dalla distanza, che non mettono a repentaglio l’1-0 che il Feyenoord porta meritatamente all’intervallo.

Nel secondo tempo è ancora il Feyenoord a rendersi pericoloso, con Toornstra a un passo dal 2-0 dopo un bello spunto di Elia. Sembra ripetersi il copione della prima frazione, ma con il passare dei minuti gli ospiti guadagnano metri e cominciano a macinare gioco, fino a trovare al 62′ il gol del pari con un magistrale sinistro a giro di Pereiro che bacia il palo e si insacca alle spalle di Jones. Subito il pareggio, i padroni di casa cercano di riportarsi in vantaggio ma nel tentativo di far propria l’intera rischiano a più riprese di subire l’1-2, con Bergwijn che a dieci minuti dal termine sciupa un’occasione colossale a tu per tu con Jones, liberato da uno svarione di Botteghin. Nel finale di gara la partita diventa spettacolare, con entrambe le compagini che sembrano volerla fare propria: a riuscirvi è il Feyenoord, che si riporta avanti con un gol in mischia di van der HeIjden, che al minuto 82′ trova l’inzuccata che consolida il primato del Feyenoord, e difatto detronizza il PSV.

FEYENOORD-PSV EINDHOVEN 2-1 (1-0)

Feyenoord (4-3-3): Jones; Karsdorp (81′ Nieuwkoop), van der Heijden, Kongolo; Toornstra, Vilhena, El-Ahmadi; Berghuis (86′ Nelom), Jørgensen, Elia  (59′ Basacikoglu). A disp: Vermeer, Vejinović, Woudenberg, Tapia, Gustafson, Kramer, Hansson, Dammers, Kuyt. All.: van Brockhorst.
PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet; Arias, Isimat-Marin, Moreno, Willems; Guardado, Pröpper, van Ginkel (36′ Bergwijn); Pereiro, de Jong, Ramselaar (62′ S. de Jong). A disp: Rosario, Koch, Schwaab, Hendrix, Brenet, Koopmans, Pasveer, Zinčenko. All.: Cocu.
Arbitro: Bas Nijhuis.
Marcatori: 9′ Toornstra (F), 62′ Pereiro(P), 82′ van der Heijden (F).
Note – Ammoniti: de Jong, Moreno (P).