Dal nostro inviato allo stadio “Matusa” di Frosinone
Basta un rigore nel primo tempo per decidere la gara del Matusa. Ciofani dal dischetto realizza il gol che lancia le quotazioni del Frosinone per un ritorno nella massima serie. L’Hellas Verona si svegli a tratti nella ripresa, ma Bardi e la difesa di casa resiste bene.
Un Matusa da big match per una gara resa ancora più interessante dal passo falso del Benevento nell’anticipo. Marino propone un modulo 3-5-2 denso a centrocampo con la grinta di Soddimo a disturbare le giocate avversarie; tridente per gli scaligeri in cui l’esperienza di Pazzini è riferimento centrale dell’attacco gialloblù. Bastano quindici minuti per sbloccare subito la gara. Mischia nell’area di rigore veronese, Romulo atterra Maiello e per l’arbitro nessun dubbio: calcio di rigore. Daniel Ciofani va dal dischetto e spiazza Nicolas. Il vantaggio accende la manovra ciociara, che nella prima frazione di gioco si impone nettamente sugli avversari sfiorando in un paio di occasioni il raddoppio. Al 28’ l’uno due Ciofani-Dionisi permette a quest’ultimo di ritrovarsi davanti a Nicolas, ma l’attaccante sciupa alzando troppo oltre la traversa. Ancora più ghiotta è l’occasione che capita qualche minuto più tardi quando un cross dalla destra trova la testa perfetta di Ciofani; la palla è ben angolata, ma Nicolas si supera deviando in angolo.
Nella ripresa la reazione scaligera impatta contro l’ostico muro dei padroni di casa, ben organizzati in fase difensiva. Al 20’ i padroni di casa hanno anche l’occasione per chiudere la partita: geniale l’apertura di Ciofani che vede sulla destra Dionisi pronto a scattare sulla linea di mediana. L’attaccante frusinate si lancia indisturbato verso la porta avversaria, ma ancora una volta Nicolas è portentoso e salva in uscita la propria porta. Un errore che poteva costare caro perché dalla parte opposta Zuculini si ritrova la palla del potenziale pareggio, negato da un intervento deciso di Bardi.
FROSINONE-HELLAS VERONA 1-0 (1-0)
Frosinone (3-5-2): Bardi 7; Terranova 6, Ariaudo 6.5, Krajnc 6; Ciofani M 6, Maiello 7, Sammarco 6 (80’ Gori sv), Soddimo 6 (90’+2 Frara sv), Mazzotta 6.5; Dionisi 6 (88’ Kragl sv), Ciofani D 6.5. A disp.: Zappino, Crivello, Russo, Mokulu Tembe, Pryyma, Fiamozzi. All.: Pasquale Marino.
Hellas Verona (4-3-3): Nicolas 6.5; Ferrari 5.5, Boldor 6, Caracciolo 5.5, Souprayen 6; Romulo 6, Bessa 6 (90’+4 Luppi sv), Zuculini B 6; Cappelluzzo 5.5 (70’ Ganz 6), Pazzini 5, Fares 5 (55’ Zuculini F 6). A disp.: Coppola, Bianchetti, Troianiello, Fossati, Stefancec, Tupta. All.: Fabio Pecchia.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Marcatori: 15’ rig. Ciofani D (F).
Note – Ammoniti: Dionisi, Krajnc (F); Bessa, Ferrari (V).