Napoli-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Al San Paolo va in scena una partita d’alta classifica tra due Napoli e Atalanta, capaci di ottenere la bellezza di nove punti nelle ultime tre giornate. Bottino pieno per entrambe quindi, in vista di una gara ricca di incognite, come i possibili strascichi dell’impegno europeo per gli azzurri e l’atteggiamento che gli orobici vorranno tenere in uno stadio difficile come il San Paolo.
I PRECEDENTI – Bisogna mettere in chiaro fin da subito che gli ospiti partono decisamente da sfavoriti: per trovare la loro ultima vittoria esterna dobbiamo tornare alla stagione 2011/2012, quando i nerazzurri si imposero nell’1-3 finale grazie alle reti di Bonaventura, Bellini e Carmona. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Lavezzi per il Napoli, che ha concluso la partita in dieci per l’espulsione di Pandev al 70′. Il pareggio invece è più recente (stagione 2014/2015): stavolta l’espulsione è arrivata tra le fila dell’Atalanta (Gómez), in una partita contrassegnata come la precedente da un consistente numero di ammonizioni da entrambe le parti. Al vantaggio degli ospiti rispondeva Zapata all’ottantanovesimo minuto, con un gol sul filo del rasoio. L’ultimo confronto invece, avvenuto nel maggio scorso, si è concluso con una vittoria azzurra: nessun espulso stavolta e doppietta di Higuaín a regolare la pratica.
LE STATISTICHE – Sono state 45 le gare disputate al San Paolo dal 1938 a oggi: solo 4 volte però i padroni di casa sono usciti sconfitti dalla disputa, risultando invece vittoriosi in ben 32 occasioni (9 i pareggi). Anche il conto delle reti pende a favore del Napoli, con uno schiacciante rapporto di 80 a 29; la situazione migliora considerando gli incontri in quel di Bergamo, dove le marcature nerazzurre salgono a 97, a dispetto delle 127 partenopee. Nel computo degli esiti totali, le vittorie per gli azzurri diventano 40, 27 i pareggi e 24 le vittorie dell’Atalanta.
In conclusione, la statistica gioca totalmente a sfavore dei nerazzurri. Il contesto però appare determinante in questo momento, con l’Atalanta lanciata a mille e un Napoli potenzialmente provato dalla gara infrasettimanale a Madrid. Si fosse giocato all’Atleti Azzurri d’Italia, probabilmente ci saremmo sbilanciati a favore della squadra di Gasperini, ma in questa situazione l’esito diventa profondamente incerto. Le giocate consigliate pertanto diventano Goal e Over 2.5.