Under 16 Femminile, chiuso il Torneo di Loughborough
Si è concluso il cammino della Nazionale Under 16 Femminile al Torneo UEFA di Loughborough. L’esordio è stato molto doloroso contro le padrone di casa dell’Inghilterra che hanno battuto le Azzurrine per 5-0 con le reti di Park e Salmon nel primo tempo e quelle di Roberts, Smith e James nella ripresa.
Il tecnico Massimo Migliorini aveva chiamato le sue al riscatto e le ragazze non lo hanno deluso, rifacendosi contro la Spagna nella seconda gara: al vantaggio delle spagnole firmato al 22’ del primo tempo da Merida, le Azzurrine avevano risposto al 53’ con l’attaccante della Sassari Torres Maria Grazia Ladu. Terminati i tempi regolamentari sull’1-1, ai rigori la squadra di Migliorini è andata a segno tre volte mentre le iberiche non hanno mai marcato il tabellino.
Nella gara conclusiva del torneo l’Under 16 ha affrontato la Finlandia e questa volta i tiri dal dischetto sono stati fatali alla nostra Nazionale: la partita è stata combattuta ed ha visto l’Italia andare in vantaggio al 23’ del primo tempo grazie ad un rigore trasformato dall’attaccante delle Azalee Sara Tamborini. Nella ripresa la Finlandia risponde segnando al 49’ e portandosi in vantaggio al 63′ prima del 2-2 firmato dall’attaccante del Sassari Torres Maria Grazia Ladu. Ai rigori le finlandesi trasformano tutti i rigori mentre per le nostre segna solo il difensore della Jesina Femminile Eleonora Crocioni.
Soddisfatto comunque il tecnico delle Azzurrine Massimo Migliorini: “In queste tre gare la squadra è cresciuta molto, e quello che è più importante è che esce da questa esperienza con una maggiore consapevolezza nei propri mezzi.”
Lunedì 13 febbraio
12:00 – Italia-Inghilterra 0-5
15.00 – Spagna-Finlandia 1-0
Mercoledì 15 febbraio
12:00 – Inghilterra-Finlandia 0-0
15.00 – Italia-Spagna 4-1 dcr (1-1 dtr)
venerdì 13 febbraio
12:00 – Italia-Finlandia 3-5 dcr (2-2 dtr)
15.00 – Inghilterra-Spagna TBC