Nella pausa del Sei Nazioni torna protagonista il campionato Eccellenza con il Patarò Calvisano al decimo successo consecutivo. I bresciani travolgono in casa il Sitav Rugby Lions fanalino di coda. Frena il Rovigo sconfitto nel derby veneto dal San Donà dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio. Per il San Donà sono punti fondamentali per la lotta all’ultimo posto disponibile per i play-off.
Nel frattempo la nazionale guidata dal CT Conor O’Shea ha iniziato il proprio raduno in vista della gara in casa contro l’Inghilterra, in programma domenica e valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2017. Non ci sarà l’italo sudafricano Dario Chistolini bloccato da una contusione al quadricipite sinistro. Al suo posto è stato richiamato Michele Rizzo, pilone sinistro dei Leicester Tigers; per Rizzo si tratta di un ritorno in azzurro dopo l’infortunio al ginocchio patito nel 2015 durante la Coppa del Mondo. Intanto continua a tenere banco l’argomento Georgia, che domenica ha travolto la Germania 50-6. Spaventa la possibilità di un cambio futuro tra Italia e Georgia come sesta squadra della manifestazione anche se qualcuno auspica un allargamento a sette squadre come indicato da Giampiero De Carli, elemento dello staff azzurro: “La Georgia ha avuto una grande crescita e vince le proprie partite in modo abbastanza netto. Sono favorevole all’ampliamento a sette squadre; un torneo allargato potrebbe risultare ancora più interessante”.
Si allunga la striscia negative delle due compagini italiane nel Pro 12. Treviso affonda in Galles contro i Blues autori di ben otto mete per il 57-20 finale. Nulla da fare nemmeno per le Zebre, battute in casa degli Scarlets 42-7.
Eccellenza 2016/2017 – Undicesima giornata |
Lafert San Donà-Femi CZ Rovigo 30-22
Fiamme Oro-Viadana 26-15
Patarò Calvisano-Sitav Rugby Lions 32-7
Petrarca Padova-Lazio 49-14
Conad Reggio-Mogliano 11-22
Classifica |
Formula |
Le prime quattro accedono ai play-off scudetto. L’ultima retrocede in Serie A.