Primo Piano

Slittino, Coppa del Mondo – Fischnaller da urlo nella pista olimpica

Strepitoso. Dominik Fischnaller ha dominato da campione l‘8/a tappa di Coppa del Mondo di Slittino 2016/2017, in quel di Pyeongchang (Corea del Sud). Già, Pyeongchang. Laddove tra 12 mesi si disputeranno i Giochi Olimpici Invernali. Un dettaglio non da poco. Il 24enne carabiniere di Rio di Pusteria ha staccato il miglior tempo in 1’37″229, davanti al tedesco Ludwig distanziato di 149 millesimi e al canadese Edney, staccato di 465 millesimi. Bene anche l’altro azzurro Emanuel Rieder, che si è classificato settimo, guadagnando così quello che il suo miglior piazzamento in Coppa finora. Completa il quadro il 26/o posto di Kevin Fischnaller e il 30/o di Theo Gruber. La Coppa del Mondo maschile resta aperta. Il russo Repilov, attuale leader, si è piazzato solo 28/o. Non è andata meglio ai suoi inseguitori, l’altro russo Pavlichenko e il tedesco Felix Loch che rispettivamente si sono piazzati al 17/o posto e al…”nullesimo” posto, dato che il teutonico è stato costretto a non prendere parte alla gara a causa di un’influenza. In classifica, alla vigilia dell’ultima tappa in quel di Altenberg, Repilov ha 745 punti, Pavlichenko 674 punti e Loch 663 punti. Fischnaller è quinto a 501 punti.

Nelle donne, il sigillo della Regina. Natalie Geisenberger, con il secondo posto dietro alla russa Tatiana Ivanova, si porta a casa la sua quinta sfera di cristallo consecutiva. L’altra tedesca ancora in corso, Tatjana Hüfner, si piazza infatti quarta dietro la giovane connazionale Julia Taubitz ed è costretta a mollare le già poche speranze di poter conquistare la Coppa. Ventesimo posto per l’italiana Andrea Vötter.

Nel doppio, sono Toni Eggert e Sascha Benecken ad aggiudicarsi il trofeo, per la loro seconda volta dopo il successo del 2014/2015. I tedeschi hanno vinto anche la gara davanti ai connazionali Wendl/Arlt e Geueke/Gamm. Ottavo posto per Oberstolz/Gruber, undicesimo per Gruber/Kainzwalder, diciassettesimo per Ludwig/Rastner.

Nella gara a squadre, la Germania ha dominato davanti ad Austria e Lettonia. Settimo posto per l’Italia (Fischnaller, Vötter e Oberstolz-Gruber).

La Coppa del Mondo di slittino torna il prossimo fine settimana ad Altenberg per l’ultima tappa, che sarà decisiva per l’assegnazione della Coppa maschile.