Gara dai due volti quella che va in scena alla Dacia Arena: il primo tempo vede i bianconeri leggermente favoriti sul piano del gioco, forti anche del vantaggio arrivato nei minuti iniziali; nella seconda frazione invece il tracollo, coinciso con l’ingresso di Defrel (uomo partita) e il cambio di modulo. In dieci minuti il risultato si ribalta: il Sassuolo sorride, l’Udinese continua a deludere.
Pronti, via e l’Udinese carica a testa bassa l’avversario, trovando il vantaggio dopo soli 7 minuti. Consigli spazza frettolosamente per eludere il pressing degli attaccanti bianconeri, ma la palla finisce sui piedi di Badu, bravo a servire Fofana tutto solo al limite dell’area: controllo e sassata all’angolino, il portiere non può nulla. La situazione da qui diventa decisamente più equilibrata, con entrambe le compagini che riescono più volte ad arrivare nei pressi dell’area avversaria, senza però creare occasioni degne di nota.
Partenza nervosa invece nel secondo tempo, e il gioco di conseguenza diventa molto frammentario a causa di diversi interventi duri, con un arbitraggio severamente contestato dal pubblico. Al 62′ sale in cattedra Karnezis, reattivo nel respingere la conclusione di Matri, liberatosi del diretto marcatore nei pressi dell’area piccola con una bella giocata. Al 70′ arriva però il pareggio del Sassuolo, con Pellegrini che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, lascia partire un traversone per il neo-entrato Defrel, che da due passi non sbaglia. Pochi istanti e arrivano due occasioni, una per parte: Danilo colpisce troppo piano, facilitando il lavoro a Consigli, mentre Karnezis è chiamato agli straordinari per fermare un Berardi proiettato in solitudine verso la rete. Al 79′ arriva il sorpasso: è ancora Defrel ad andare a segno, con un sinistro velenoso e piazzato che si infila all’angolo basso della porta friulana. Finisce così, con l’Udinese incapace di costruire un’occasione per il pareggio.
UDINESE-SASSUOLO 1-2 (1-0)
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Widmer 5.5, Danilo 5, Felipe 5.5, Samir 6; Fofana 6.5, Hallfreðsson 5 (81′ Kums), Badu 6 (84′ Matos); De Paul 5.5, Zapata 5 (60′ Perica), Théréau 5. A disp.: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Gabriel Silva, Heurtaux, Jankto, Balić, Ewandro. All.: Delneri 5.5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 5.5, Peluso 6.5, Acerbi 6, Dell’orco 6; Aquilani 6, Pellegrini 6.5, Duncan 5.5 (66′ Defrel 7); Berardi 5.5 (88′ Ricci), Matri 6 (83′ Missiroli), Politano 6.5. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Adjapong, Sensi, Mazzitelli, Iemmello. All.: Di Francesco 7.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 7′ Fofana (U), 70′ e 79′ Defrel (S)
Note – Ammoniti: Aquilani, Peluso (S), Hallfreðsson, Danilo (U)