Il Botafogo apre il programma dell’ultimo turno preliminare battendo a Rio de Janeiro l’Olimpia. 1-0 il risultato per i bianconeri, che vincono grazie a una fantastica chilena di Rodrigo Pimpão al 37′. Tutto ancora aperto comunque in vista del ritorno della settimana prossima ad Asunción.
Spettacolare 3-3 invece a Curitiba tra Atlético Paranaense e Deportivo Capiatá. Padroni di casa in vantaggio al 20′ con Gedoz, ma recuperati e scavalcati a cavallo dei due tempi dalle reti di Noguera e González. I rossoneri trovano però la forza di reagire e si portano sul 3-2 con il calcio di rigore di Gedoz e il gol di Pablo all’82’. Sembra finita, ma il Deportivo Capiatá si conferma squadra durissima a morire e all’89’ ancora González trova la rete del definito 3-3. Gran colpo quindi per i paraguaiani, che ottengono un ottimo risultato con cui partire nella partita di ritorno.
Lo Junior batte 1-0 l’Atlético Tucumán in una sfida molto equilibrata. Gli argentini colpiscono un palo clamoroso al 56′ con un bel tiro a giro di Leandro González, ma vengono colpiti da Aponzá al 72′. Al ritorno sarà sicuramente una sfida infuocata, con trentamila tifosi pronti a sostenere il Decano a ribaltare il risultato e a spingerlo verso quella che sarebbe la sua prima partecipazione della storia alla fase finale della Copa Libertadores.
Chiudiamo con il pareggio tra Union Española e The Strongest, che impattano 1-1 a Santiago. Ottimo risultato per i boliviani, che però avevo assaporato la vittoria fino al 90′. Passati in vantaggio con Chumacero infatti, i gialloneri si sono visti riprendere dal gol di Churin nel finale. Deludente la prestazione della squadra allenata da Martin Palermo, ora chiamata a fare un’impresa a La Paz.
RISULTATI
Junior-Atlético Tucumán 1-0 72′ Aponzá
Atlético Paranaense-Deportivo Capiatá 3-3 20′ Gedoz (A), 44′ Noguera (C), 53′ González (C), 59′ rig. Gedoz (A), 85′ Pablo (A), 89′ González (C)
Botafogo-Olimpia 1-0 37′ Rodrigo Pimpão
Union Española-The Strongest 1-1 28′ Chumacera (T), 90′ Churin (U)