Spettacolo Bayern, l’Arsenal è un disastro: finisce 5-1 per i bavaresi
Il Bayern Monaco travolge per 5-1 un disastroso Arsenal davanti al pubblico dell’Allianz Arena, chiudendo così anzitempo il discorso qualificazione con una prestazione sublime: decisive le reti di Thiago (doppietta), Robben, Lewandowski e Müller per la squadra di Ancelotti, non basta il momentaneo pareggio firmato dal solito Sanchez per evitare l’ennesimo crollo dell’era Wenger.
Pronti, via e la storia della partita sembra essere già chiara a tutti: sin dai primi minuti di gioco, infatti, il Bayern Monaco prova a fare la gara continuando a creare occasioni e regalando al proprio pubblico giocate di alto livello, mentre l’Arsenal rimane basso per coprirsi e ripartire in contropiede. L’alta intensità di gioco dei bavaresi, però, viene subito premiata e all’11’ una perla di Robben porta avanti i padroni di casa: con la sua classica giocata, l’olandese rientra in mezzo al campo dalla destra e fa partire un meraviglioso tiro a giro che si spegne all’incrocio dei pali, diventando imparabile per Ospina. La rete non provoca alcuna reazione iniziale da parte dei londinesi che, però, rientrano improvvisamente in partita alla mezz’ora di gioco grazie al rigore procurato da Koscielny, spinto da Lewandowski in area: dal dischetto, Sanchez rischia di gettare al vento l’occasione del pareggio facendosi parare il tiro, ma sulla ribattuta il cileno riesce a ribattere in rete e a siglare l’1-1. Nel finale di primo tempo i ritmi tornano ad alzarsi ed entrambe le squadre provano a rendersi pericolose, ma al duplice fischio di Mažić il risultato è ancora di parità.
All’inizio della ripresa, però, arriva l’episodio che fa crollare definitivamente la difesa dell’Arsenal: Koscielny si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo, dando così il via alla clamorosa goleada del Bayern Monaco. Pochi minuti più tardi, infatti, i bavaresi riescono a tornare in vantaggio: bel cross di Lahm sulla destra per Lewandowski che, in maniera prodigiosa, si eleva su Mustafi e batte di testa il portiere avversario. La squadra di Ancelotti non si accontenta qui e in soltanto 6 minuti ci pensa Thiago Alcantara a salire in cattedra siglando addirittura una doppietta: l’ex Barcellona, smarcato da un geniale assist di tacco di Lewandowski, prima si inserisce in area, superando in diagonale l’incolpevole Ospina; poi, su una ribattuta da calcio d’angolo, riesce a calciare da fuori area con il destro, trovando la leggera deviazione di Xhaka che spiazza il portiere avversario. I padroni di casa continuano a giocare sul velluto, sfiorando più volte la quinta rete che, finalmente, arriva all’88’: ci pensa il neo entrato Müller a chiudere partita e qualificazione per i suoi, mandando in tilt la difesa dei Gunners con una gran finta e scaricando in rete un sinistro preciso.
BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1 (1-1)
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Martínez, Hummels, Alaba; Alonso, Vidal; Robben (87′ Rafinha), Thiago, Costa (84′ Kimmich); Lewandowski (86′ Müller). A disp.: Ulrich; Bernat, Sanchez, Coman. All.: Ancelotti
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerín, Mustafi, Koscielny (49′ Gabriel), Gibbs; Xhaka, Coquelin (77′ Giroud); Oxlade-Chamberlain, Özil, Iwobi (66′ Walcott); Sánchez. A disp.: Čech; Monreal, Elneny, Welbeck. All.: Wenger
Arbitro: Mažić (SRB)
Marcatori: 11′ Robben (B), 30′ Sánchez (A), 53′ Lewandowski (B), 57′ Thiago (B), 63′ Thiago (B), 88′ Mūller (B).
Note-Ammoniti: Hummels, Lahm (B); Mustafi, Sánchez, Xhaka (A).