Allo Stadio “Renzo Barbera” va di scena una delle ultime occasioni per il Palermo per poter riagganciare il treno salvezza ma davanti c’è la lanciatissima Atalanta di Gasperini. Finisce 1-3 con la Dea che affianca l’Inter in zona Europa League e il Palermo che precipita sempre più giù.
Pronti, via e un errore in disimpegno della difesa rosanero libera Gómez al tiro ma si oppone a terra Posavec: poco dopo l’attaccante ci riprova da punizione ma il suo tiro lambisce il palo sinistro. Il Palermo pressa alto e va vicino alla rete con Nestorovski ma si espone ai contropiede atalantini e in uno di questi Petagna impegna severamente Posavec: sul successivo calcio d’angolo Conti si divora la rete del vantaggio a pochi passi dalla porta ma non fallisce al 19′ quando sfrutta il cross di Spinazzola e schiaccia a pochi passi da Posavec con Pezzella colpevole in marcatura. Gli orobici sfiorano il raddoppio con Tolói e centrano il loro obiettivo con Gómez che intercetta un passaggio difensivo di Jajalo e in fuga solitaria punisce Posavec con un preciso diagonale. Sul finire del primo tempo il Palermo accorcia le distanze con Chochev che di testa conclude al meglio il cross di Bruno Henrique con la complicità di Berisha.
Il Palermo comincia il secondo tempo spingendo alla ricerca del pari e sfiora il gol con Nestorovski per due volte esaltando i riflessi di Berisha me l’Atalanta va molto più vicina al gol centrando la traversa con Spinazzola che spreca un rigore in movimento. I rosanero non ci stanno a perdere e cercano disperatamente la rete ma a Nestorovski manca sempre qualcosa per essere decisivo e subiscono la terza rete ad opera di Cristante che si presenta da solo davanti a Berisha e lo supera con un colpo di testa in tuffo. L’ultima occasione della gara è un tiro di Balogh che sibila vicino al palo sinistro della porta difesa da Berisha: dopo 3′ di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità.
PALERMO-ATALANTA 1-3 (1-2)
Palermo (4-3-3): Posavec 6; Rispoli 5.5, Goldaniga 6, González 6, Pezzella 5; Bruno Henrique 5.5 (84′ Balogh sv), Jajalo 5, Chochev 6 (74′ Gazzi sv); Embalo 6, Nestorovski 6, Trajkovski 5 (55′ Diamanti 6). A disp.: Marson, Breza, Vitiello, Anđelković, Cionek, Aleesami, Sallai, Šunjić, Morganella. All.: Diego Lopez 5.5.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Tolói 6, Caldara 6, Masiello 6; Conti 6.5, Kessié 5.5 (86′ Grassi sv), Freuler 6, Spinazzola 6.5; Kurtić 6 (70′ Cristante 6.5); Petagna 6.5, Gómez 7.5. A disp.: Rossi, Gollini, Zukanović, D’Alessandro, Pesic, Hateboer, Paloschi, Raimondi, Mounier, Bastoni. All.: Gian Piero Gasperini 7.
Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio.
Marcatori: 19′ Conti (A), 29′ Gómez (A), 42′ Chochev (P), 79′ Cristante (A)
Note – ammoniti: Rispoli, González, Goldaniga (P) Freuler (A)