Primo Piano

Nainggolan-Džeko, la Roma torna seconda: Crotone steso 2-0 allo Scida

All’Ezio Scida di Crotone la Roma di Spalletta ha l’obbiettivo di ripetere le gesta della Juventus, impostasi 2-0 in settimana sugli uomini di Davide Nicola. Le velleità di sgambetto dei pitagorici, alla ricerca disperata di punti salvezza, sono frustrate dai gol di Nainggolan e Džeko, che permettono agli ospiti di riprendersi il secondo posto.

Nelle prime battute di gara del pullman davanti la porta di Cordaz cui Nicola alludeva alla vigilia in conferenza non vi è traccia; i pitagorici difendono ordinatamente, e con Acosty e Tonev si propongono in un paio di circostanze al tiro. L‘equilibrio dello Scida potrebbe rompersi al 17′, quando un contatto Ferrari-Salah viene punito da Russo con il rigore: come a Udine però, Džeko pecca di freddezza, e spara a lato dal dischetto. La Roma rumina calcio per lunghi tratti del primo tempo nei pressi dell’area di rigore crotonese, a un ritmo però troppo compassato per sorprendere i locali; a far saltare il banco è il solito Nainggolan, che su un pallone perso dai rossoblù duetta con Salah e, lasciato libero di prendere la mira, fulmina Cordaz dal limite dell’area mandando i capitolini in vantaggio all’intervallo.

In avvio di ripresa la Roma legittima il vantaggio firmato Nainggolan, con Džeko e Fazio cui solamente il legno impedisce la gioia personale. Il Crotone non vuole stare a guardare, e dopo il gol annullato a Falcinelli per fuorigioco, si rende molto pericoloso con il bolide dai trenta metri di Acosty, cui si oppone Szczęsny.  La ripresa scorre tra gli spuntati attacchi dei pitagorici, mai veramente pericolosi, e le ripartenze di una Roma poco concreta, che cestina tanti contropiedi fino a quando, al minuto 77, imbeccato da Paredes Salah dal fondo pesca Džeko sul secondo palo che, dalla linea di porta, non può esimersi dal realizzare il raddoppio che chiude definitivamente la partita, e segna il controsorpasso dei giallorossi nei confronti dei partenopei.

CROTONE-ROMA 0-2 (0-1)

Crotone (3-4-3): Cordaz 6.5; Ceccherini 6, Dussene 5.5 (76′ Trotta sv), Ferrari 5.5; Rosi 5, Capezzi 5, Crisetig 6, Mesbah 5 (55′ Sampirisi 5.5); Acosty 6, Falcinelli 5.5, Tonev 6 (80′ Nalini sv). A disp.: Viscovo, Claiton, Festa, Martella, Barberis, Kotnik, Suljic, Nwankwo. All.: Nicola 6.
Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Manolas 6, Fazio 6.5, Rüdiger 6; Bruno Peres 5.5 (87′ Mário Rui sv), Paredes 6.5, Strootman 7, Emerson Palmieri 6; Nainggolan 7.5 (90’+1 Perotti sv), Salah 6 (80′ De Rossi sv); Džeko 5.5. A disp.: Lobonț, Vermaelen, Juan Jesus, Gerson, , Grenier, El Shaarawy. All.: Spalletti 6.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 40′ Nainggolan, 77′ Džeko.
Note – Ammoniti: -.