In Primo Piano

Juventus autoritaria al Sant’Elia: Cagliari ko 0-2 con doppio Higuaín

Ventesimo successo stagionale della Juventus, che al Sant’Elia piega il Cagliari con punteggio di 0-2 nel posticipo della domenica sera. Nonostante un avvio timido ma promettente, i rossoblu si sciolgono come neve al sole: è Higuaín a punirli al 37′ e al 47′. Espulso Barella per somma di ammonizioni, il Cagliari ci prova ma senza mai mettere in discussione il risultato. 

Prima della partita, le emozioni della storia: la consegna a Gigi Riva del Collare d’Oro, massima onorificenza conferita dal Coni. In campo, avvio coraggioso del Cagliari ma è la Juve a rendersi pericolosa all’8′: Mandžukić incorna ma non trova la porta. Al quarto d’ora, Bruno Alves spaventa Buffon su punizione ma i bianconeri alla lunga prendono campo: ritmi più alti e Cagliari che arretra il baricentro. È una di quelle partite che la capolista, prima o poi, sblocca: è il 37′ quando Higuaín, pescato da Marchisio, brucia tutti sul filo del fuorigioco e insacca (0-1). I rossoblu accusano il colpo e la Juve, possesso e circolazione di palla, va a riposo in vantaggio col minimo sforzo.

Difficile immaginare il piano partita di Rastelli per la ripresa. La Juve la anestetizza già dopo 2′: Dybala trova Higuaín, che punisce un superficiale Rafael. Non si può parlare più di una contesa: il Cagliari guadagna campo a fatica, subisce il palleggio bianconero e a nulla portano i tentativi di Isla e Borriello all’ora di gioco. Da qui alla fine, Juventus in controllo e non aiuta il rosso a Barella (somma di ammonizioni): per il Cagliari è il tredicesimo ko in stagione ma la classifica, complici Palermo, Crotone e Pescara, non preoccupa più di tanto.

CAGLIARI-JUVENTUS 0-2 (0-1)
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 6; Pisacane 6 (82′ Padoin sv), Capuano 5, Bruno Alves 5.5, Murru 6; Isla 6.5, Dessena 5.5 (62′ Ionita), Di Gennaro 6; Barella 4.5; Borriello 5.5 (76′ Ibarbo sv), Sau 5. A disp.: Colombo, Crosta, Gabriel, Miangue, Salamon; Deiola, Ionita, Tachtsidis. All.: Rastelli.
Juventus: (4-2-3-1): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Bonucci 6, Chiellini sv (18′ Rugani 6.5), Alex Sandro 6.5; Khedira 6, Marchisio 7 (65′ Pjanić 6); Cuadrado 6, Dybala 7 (Lemina sv), Mandžukić 5.5; Higuaín 7.5. A disp.: Neto, Audero, Dani Alves, Benatia, Asamoah, Sturaro, Rincon, Pjaca. All.: Allegri.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 37′, 47′ Higuaín.
NoteAmmoniti: Barella, Isla, Di Gennaro (C), Lichtsteiner, Chiellini, Cuadrado, Mandžukić  (J). Espulso Barella per somma di ammonizioni.