Home » Birsa inventa, Inglese finalizza e il Sassuolo va in ginocchio. Finisce 1-3

Birsa inventa, Inglese finalizza e il Sassuolo va in ginocchio. Finisce 1-3

Il Chievo espugna il Mapei Stadium e trova la sua seconda vittoria esterna consecutiva in campionato. Sassuolo condizionato dall’espulsione, dopo 3 minuti, di Letschert. Fanno tutto Birsa e Inglese: il primo realizza due assist e un cross decisivo; il secondo un rigore sbagliato e una storica tripletta. 

Non c’è tempo per i convenevoli al Mapei Stadium, passano tre minuti e un lancio per Inglese sorprende la difesa neroverde, Letschert (scelto al posto di Cannavaro tra i titolari) stende l’accattante clivense in area. Per Pairetto è calcio di rigore e rosso per il difensore. Lo stesso Inglese, però, fallisce il penalty spedendo il tiro sul palo. Aquilani si abbassa sulla linea e agisce da difensore centrale. Gli ospiti non approfittano della superiorità numerica e al 24′ il Sassuolo passa: cross di Berardi, spizzata di Politano, Sorrentino la devia sul palo ma sulla respinta arriva Matri che appoggia in rete l’1-0. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Politano ma al minuto 39 arriva il pareggio: su corner battuto da Birsa dalla destra, Inglese stacca prima di tutti e si fa perdonare insaccando l’1-1.

A inizio ripresa Maran inserisce Meggiorini per Gobbi, stravolgendo lo schieramento in campo (Izco arretra e Cacciatore cambia fascia). Il Sassuolo comincia a soffrire l’inferiorità numerica e Di Francesco inserisce Antei per Matri, rialzando Aquilani a centrocampo. Passano pochi secondi e il Chievo passa: ancora Birsa al centro, Consigli respinge la prima deviazione di Meggiorini, arriva nuovamente Inglese per l’1-2. I neroverdi soffrono e capitolano nuovamente al minuto 67: ancora una volta è un cross di Birsa a imbeccare Inglese sul secondo palo, l’attaccante clivense schiaccia di testa per la tripletta personale. Nel finale il Sassuolo prova a riaprire la partita ma senza fortuna: Ragusa colpisce il palo e Iemmello non riesce a segnare a un metro dalla porta.

SASSUOLO-CHIEVOVERONA  1-3 (1-1)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 5.5; Gazzola 5.5, Letschert 4, Acerbi 5, Peluso 5; Aquilani 6, Pellegrini 6 (72′ Ragusa 5.5), Duncan 5.5; Berardi 6 (77′ Iemmello sv), Matri 6.5 (56′ Antei 5), Politano 6. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Dell’Orco, Adjapong, Missiroli, Sensi, Mazzitelli, Ricci. All.: Di Francesco 6.
CHIEVOVERONA (4-3-2-1): Sorrentino 6; Cacciatore 6, Dainelli 5.5, Spolli 6, Gobbi 5.5 (46′ Meggiorini 6.5); Izco 6.5, Radovanović 6, Hetemaj 5.5; Castro 5.5, Birsa 7.5 (73′ de Guzmán 5.5); Inglese 7.5 (84′ Gakpé sv). A disp.: Seculin, Confente, Gamberini, Frey, Sardo, Rigoni, Bastien, Depaoli, Kiyine. All.: Maran 6.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 24′ Matri (S), 39′, 56′, 67′ Inglese (C).
Espulsi: al 3′ espulso Letschert (S) per fallo su chiara occasione da rete.
Note – al 4′ Inglese (C) fallisce un calcio di rigore (palo). Ammoniti: Dainelli, Gobbi, Gakpé (C).