Anche senza Perišić e Icardi l’Inter reagisce alla sconfitta contro la Juve e batte l’Empoli a San Siro con un gol per tempo di Éder e Candreva. Decisiva proprio la prestazione dei sostituti dei due assenti, Éder e Palacio, fra i migliori in campo insieme ad Handanović.
Nerazzurri senza gli squalificati Perišić e Icardi, al loro posto Éder e Palacio; Empoli con Maccarone, e non Mchedlidze, in avanti assieme a Pucciarelli. L’Inter fa la partita e, nonostante l’assenza del suo capocannoniere, prova a mettere palloni al centro per Palacio e per gli inserimenti dei centrocampisti. Da uno di questi, al 10′, nasce la prima grande occasione: incornata di Don Rodrigo indirizzata al sette, ma Skorupski ci mette la manona. Il copione, però, è quello e il gol arriva poco dopo: Palacio allunga una palla sporca che Éder di petto da mezzo metro accompagna per l’1-0. L’Empoli è ben messo in campo, ma fa fatica a concludere (il solo El Kaddouri arriva al tiro a metà frazione); l’Inter, invece, continua a costruire e al 32′ è ancora Skorupski a negare la gioia del gol a Gagliardini.
Pioli vuole più spinta sulla sinistra e manda in campo Ansaldi al posto di un D’Ambrosio uscito malconcio dopo il primo tempo, ma è l’Empoli ad andare a un passo dal pareggio: Krunić si ritrova a tu per tu con Handanović, ma il portierone nerazzurro alza una mano grande quanto un muro. Dal possibile pareggio, al raddoppio Inter: delizioso cross di esterno di Éder per Candreva che da pochi passi trafigge Skorupski. Il 2-0 taglia le gambe ai toscani, che di fatto non si fanno più vedere in area avversaria, se non con una bella volée di Croce, sulla quale risponde presente il solito Handanović. Nel finale, Pioli regala qualche minuto a Gabigol e al primavera Pinamonti e una meritata standing ovation a Palacio ed Éder. Finisce 2-0: l’Inter reagisce dopo il K.O. dello Juventus Stadium e continua la sua corsa europea; sconfitta indolore, invece, per l’Empoli, visto che perdono anche le ultime tre della classe.
INTER-EMPOLI 2-0 (1-0)
Inter (3-4-1-2): Handanović 7; Murillo 6.5, Medel 6, Miranda 6.5; Candreva 6.5, Gagliardini 6.5, Kondogbia 6.5, D’Ambrosio 6 (46′ Ansaldi 6); João Mário 6; Éder 7 (80′ Pinamonti 6); Palacio 7 (74′ Gabriel Barbosa 6). A disp.: Carrizo, Sainsbury, Santon, Nagatomo, Biabiany. All: Pioli 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 5, Veseli 5, Ćosić 5.5, Dimarco 5.5 (65′ Barba 6); Krunić 5.5 (76′ Zajc sv), Dioussé 6, Croce 6; El Kaddouri 6.5 (82′ Tello sv); Pucciarelli 5.5, Maccarone 5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Mauri, Picchi, Buchel, Thiam, Marilungo. All.: Martusciello 5.5.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 14′ Éder, 54′ Candreva.
Note – Ammoniti: Kondogbia (I); El Kaddouri, Dimarco (E).