Sampdoria-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
A Genova si affrontano due squadre entrambe reduci da una sfida con il Milan: i blucerchiati sono usciti rinforzati dalla vittoriosa trasferta di San Siro, che ha fatto il paio con quella ottenuta la settimana prima contro la Roma; i rossoblù, al contrario, hanno collezionato un’altra cocente delusione dopo la disfatta contro il Napoli.
I PRECEDENTI – All’andata vinse il Bologna 2-0 grazie ai gol di Destro e Verdi, entrambi imbeccati da Krejčí. Per quanto riguarda le sfide del Ferraris, l’anno scorso la Samp si era imposta con il medesimo risultato in virtù delle reti di Éder e Soriano. Nel 2013-2014 ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 afferrato al 90′ dagli ospiti che, dopo esser andati sotto per i gol di Gabbiadini, trovarono il pari su rigore con Diamanti. Il Bologna non vince a Genova dalla stagione 1997-1998, quando una tripletta di Kennet Andersson ribaltò il doppio vantaggio iniziale siglato da Montella e Verón. La vittoria più roboante dei padroni di casa è il 7-2 del 1950-1951.
LE STATISTICHE – Nei 44 precedenti a Marassi la Sampdoria è in vantaggio con 21 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte (67 i gol realizzati, 45 quelli subiti). Tenendo conto anche delle sfide disputate al Dall’Ara, nel totale degli 89 incontri c’è un sostanziale equilibrio con 30 pareggi, 31 successi dei rossoblù e 28 dei blucerchiati (114–113 in favore dei felsinei il computo delle marcature). Nel campionato in corso, le due squadre sono distanziate da 3 punti (30 la Samp, 27 il Bologna); i blucerchiati hanno messo a segno più reti (26–22) e ne hanno subite di meno (29–34), anche se quest’ultimo dato ha subìto un drastico mutamento con il 7-1 di Bologna-Napoli.
Tenendo conto dello stato di salute delle due compagini e del fattore campo, non possiamo che orientarci verso la vittoria dei padroni di casa: consigliamo il segno 1.