Home » Napoli-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Dmytro Larin / Shutterstock.com

Al San Paolo il Napoli secondo in classifica ospita un Genoa tranquillo a metà graduatoria. La testa dei partenopei ha la spia accesa sul pensiero Real, che verrà affrontato in settimana in Champions League, ma è obbligatorio restare concentrati sul campionato come decantato ampiamente da Sarri nella conferenza della vigilia. Napoli-Genoa significa anche gemellaggio storico tra le due tifoserie, che sicuramente contribuiranno a riempire lo stadio campano prima dei numeri mostruosi che si attendono per i madrileni; un gemellaggio che vanta ormai 30 anni di storia, partito nel 1982 quando i liguri centrarono la salvezza proprio al San Paolo condannando il Milan alla sua prima volta in B.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata in Liguria fu 0-0, in un confronto che al netto della mancanza di reti fu pieno di emozioni con i portieri migliori in campo e un paio di legni. Nella passata stagione, sempre 0-0 a Genova, mentre a Napoli gli azzurri si imposero per 3-1 con le reti di Higuaín ed El Kaddouri (doppietta) e il gol ospite di Rincón. I partenopei dopo l’1-7 rifilato al malcapitato Bologna confermano di essere una macchina da gol, allora diventa obbligatorio citare la sfida che ha visto mettere a segno il maggior numero di reti tra queste due compagini: era il 2011 quando il Napoli vinse addirittura per 6-1.

LE STATISTICHE – Pensando ai numeri storici, Napoli e Genoa faranno contare stasera il novantesimo confronto in Serie A: sfida che vede 32 vittorie degli azzurri e altrettanti pareggi, mentre le gioie del Grifone sono ferme a 25. I gol vedono confermato il vantaggio partenopeo, con 123 marcature a 109. Soffermandoci sui dati della classifica attuale, gli uomini di Sarri si confermano come detto il miglior attacco italiano (55 gol fatti); il Genoa ne ha fatti registrare quasi la metà (27). Le due rivali possono anche contare su due dei migliori 7 cannonieri: Mertens ha ormai raggiunto quota 16, meglio di lui solo Džeko con un gol in più. Simeone è settimo, con 10 reti all’attivo.

Difese non propriamente imperforabili e attacchi di buon livello ci fanno propendere ad attenderci una gara dalle tante reti. Il nostro consiglio settimanale è il segno 1 accompagnato dall’Over 2.5. E non dimentichiamoci dei sopracitati Mertens e Simeone tra i marcatori. La sorpresa potrebbe essere Giaccherini, vista l’assenza dopo 113 gare continue in Serie A di Callejón (squalificato).