Reduce dalla disastrosa trasferta di Roma, la Fiorentina di Paulo cerca al Franchi un successo che possa rappresentare la via d’uscita dal limbo di metà classifica che attanaglia i viola; dall’altra parte però l’Udinese di Delneri cerca di dare continuità ai quattro punti raccimolati negli ultimi 180 minuti, e non vorrà di certo sfigurare al Franchi.
I PRECEDENTI – Viola e bianconeri tornano a sfidarsi a 19 partite di distanze dal 2-2 del Friuli del 21 settembre 2016, gara nella quale i ragazzi di Sousa furono capaci di rispondere due volte (con Babacar e Bernardeschi) ai vantaggi friulani di Zapata e Danilo. L’ultimo precedente in Serie A al Franchi è invece quello dello scorso Campionato, con Badelj, Iličič e Gonzalo Rodríguez a regolare per 3-0 l’Udinese di Colantuono nel dicembre 2015. Lunga la striscia di vittorie interne contro l’Udinese per i toscani, che caddero l’ultima volta in casa contro l’Udinese addirittura nel novembre del 2007, quando con i gol di Di Natale e Quagliarella i friulani allenati da Pasquale Marino sbancarono il Franchi nonostante il momentaneo 1-1 di Pazzini per la Fiorentina di Prandelli. Di due stagioni ancora più vecchio l’ultimo pari al Franchi, giunto nell’anno dello storico quarto posto dell’Udinese di Spalletti: sul campo di una Fiorentina pericolante, i friulani soffrono e vanno sotto per le reti di Bojinov e Ariatti, ma dimezzano lo svantaggio con Muntari già nel primo tempo prima di trovare il definitivo 2-2 con Antonio Di Natale. Sfida storicamente spettacolare, tra i Fiorentina-Udinese più spettacolari si ricorda in tempi recenti il 3-2 in favore dei toscani: nonostante il solito gol del solito Di Natale, i padroni di casa si impongono grazie a una doppietta della stellina viola Stevan Jovetić, intervallata dal 2-1 di Cassani, cui i friulani non riescono ad opporre altro che il 2-3 della meteora friulana Gabriel Torje.
LE STATISTICHE – La storia delle sfide tra Fiorentina e Udinese, al Franchi, è piuttosto impietosa: in 40 incroci in Toscana in Serie A le affermazioni viola sono ben 25, di cui le ultime 8 consecutive. Poche briciole per l’Udinese in casa della Fiorentina, tradotte in numeri da 10 pareggi e soli 5 successi esterni, con 87 reti messe a referto dai padroni di casa contro le 39 degli ospiti. L’unico ex della contesa è lo stopper brasiliano Felipe, che pur se in un momento non particolarmente brillante della propria carriera riuscì a mettere a referto 30 presenze in maglia viola tra il 2010 e il 2012, in un biennio intervallato da un semestre in prestito al Cesena. Guardando alle guide tecniche, l’unico incrocio ad oggi tra Delneri e Sousa è quello della scorsa stagione tra l’Hellas del tecnico di Aquilea e la Fiorentina del portoghese, terminato 1-1 al Franchi con le reti di Zárate ed Eros Pisano; per Delneri, poi, si contano 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte contro la Fiorentina, a fronte di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta maturata da Sousa contro l’Udinese.
La sfida di domenica si presenta, teoricamente, come meno spettacolare di tanti Fiorentina-Udinese cui si è assistito in passato, anche a causa della stagione non fortunata che ambedue le contendenti vivono nel Campionato in corso. La squadra di Paulo Sousa, se non altro per il fattore campo, sembra poter fare propria l’intera posta in palio, ma non senza fatica: in tema di pronostici, suggeriamo l’X handicap con i locali vittoriosi di misura.