Dopo la straripante vittoria contro l’Empoli, il Crotone ha incassato due sconfitte consecutive contro Palermo e Juventus. La Roma arriva invece da grande favorita e sulle ali dell’entusiasmo per il sonoro 4-0 rifilato alla Fiorentina nell’ultimo turno.
I PRECEDENTI – Risulta sempre difficile impugnare un’analisi statistica quando si parla di una squadra che interpreta il ruolo di Cenerentola della massima serie. Prima dell’andata di questo campionato infatti, Crotone e Roma non si sono mai affrontate all’interno del ring della Serie A. In quell’occasione, datata 21 settembre 2016, la gara terminò con un inappellabile 4-0 in cui andarono a segno Salah, El Shaarawy e Džeko con una doppietta.
LE STATISTICHE – Tutto quello che ci serve sapere lo possiamo desumere dalle righe precedenti: 1 incontro, 1 vittoria per i giallorossi, ottenuta davanti a un Crotone ancora spaesato dall’ingresso in Serie A e che si trovava ad affrontare una formazione che in quel momento girava a mille. Il pesante risultato finale però dev’essere servito da lezione ai ragazzi di Nicola, che da quel momento in avanti non hanno più registrato passivi altrettanto negativi.
Sulla carta non c’è storia. Lo stesso allenatore dei padroni di casa è consapevole dei propri mezzi, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate prima della partita giocata contro la Juventus soltanto pochi giorni fa. Questo però non significa che il Crotone voglia stendere il tappeto rosso agli ospiti, specie perchè giocare in casa costituisce ulteriore motivo di orgoglio per una squadra che affronta ogni gara con il coltello tra i denti per compensare il deficit tecnico. Non crediamo però possa essere sufficiente per sconfiggere un’avversaria come la Roma attuale, in piena corsa per il titolo e affamata come poche altre volte si è vista negli scorsi anni. La giocata più probabile è un 2 finale insieme a un Over 2.5.