Primo Piano

Milan, che impresa! Dall’Ara espugnato in 9 uomini, Pašalić decisivo all’89’: finisce 0-1

Vittoria fondamentale per il Milan, per la classifica e per il morale: in una partita nata male con l’infortunio di Romagnoli e proseguita peggio con i rossi subiti da Paletta (37′) e Kucka (69′), i rossoneri sono riusciti nell’impresa di andare a vincere la gara all’89’ con un gol di Pašalić, servito da Deulofeu con un assist al bacio. Lo spagnolo è stata la nota più positiva della squadra di Montella, ha preso in mano la squadra ed è stato devastante per la difesa avversaria. Il rovescio della medaglia è l’ennesima prova da ectoplasma di Bacca. Male, malissimo il Bologna, incapace di rendersi veramente pericoloso anche in doppia superiorità numerica, che ha finito per perdere la gara contro un avversario che avrebbe dovuto mettere alle corde molto prima.

Inizio molto aggressivo da parte degli uomini di Montella che già al 5′ sprecano un’occasione colossale: Da Costa respinge una conclusione da pochi passi di Deulofeu e Pašalić spreca calciando alto a porta sguarnita. Dopo la sfuriata iniziale, il Milan cala molto il ritmo ed esce il Bologna, che si fa vedere dalle parti di Donnarumma colpendo più volte in contropiede. Episodio chiave al 37′ quando proprio su una ripartenza il Bologna affonda sulla fascia di Abate inspiegabilmente sguarnita, Džemaili si trova uno contro uno con Paletta che lo stende: secondo giallo per il centrale rossonero e spogliatoi guadagnati anzitempo, con il Milan che si ritrova in emergenza difensiva dopo che Romagnoli era uscito per infortunio pochi minuti prima. Il primo tempo finisce senza sussulti, con il Bologna che non riesce ad approfittare dello stato confusionale dei rossoneri.

Il secondo tempo inizia con un Bologna molle e un Milan lungo e clamorosamente distante nei reparti. La partita subisce un’altra svolta al 59′ quando Kucka, ammonito per un fallo ingenuo al 53′, prende il secondo giallo e lascia i suoi in 9. Il Bologna acquista fiducia e al 62′ si rende pericolosissimo con Krejčí che calcia a botta sicura ma trova la risposta di un super Donnarumma. 3′ più tardi incredibile occasione per il Milan: Deulofeu arriva in progressione fino al limite dell’area, serve l’accorrente Pašalić che spara sui pugni di Da Costa da pochi metri. Sul corner che ne segue il numero 7 spagnolo colpisce la traversa direttamente dalla bandierina. Il Bologna non ha la forza di schiacciare il Milan nella propria area e non crea occasioni nitide, nonostante la superiorità numerica. La squadra di Donadoni paga a caro prezzo questa mancanza di cattiveria: all’89′ Deulofeu brucia Maietta sulla destra e, con un tunnel cercato, serve a Pašalić un pallone solo da spingere in rete e il giovane croato, alla terza occasione da gol, firma l’insperato vantaggio. Non sortisce effetti il tentativo di forcing finale, il Milan tiene duro fino al 95′ e porta a casa i 3 punti.

BOLOGNA-MILAN 0-1 (0-0)
Bologna (4-3-3): Da Costa 6.5; Krafth 5, Maietta 5.5, Gastaldello (dal 62′ Petković 6), M’Baye (dal 77′ Torosidis 5.5); Džemaili 6, Pulgar 5.5 (dall’80’ Viviani sv), Nagy 6; Verdi 6, Destro 5, Krejčí 5.5. A disp.: Izzo, Viviani, Oikonomou, Di Francesco, Donsah, Sadiq, Taïder, Sarr, Ravaglia, Helander. All.: Donadoni.
Milan (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 5.5, Paletta 4, Romagnoli 6 (dal 31′ Zapata 6), Vangioni 6; Kucka 4, Locatelli (dal 45′ Gómez 6), Pašalić 6.5; Suso 6, Bacca 4.5 (dal 62′ Poli 6.5), Deulofeu 7.5A disp.: Plizzari, Storari, Bertolacci, Honda, Mati Fernández, Poli, Cutrone, Lapadula, Ocampos. All.: Montella.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
Marcatori: Pašalić all’89’.
Note – Ammoniti: Abate, Vangioni (M) M’Baye, Gastaldello, Verdi (B). Espulsi: Paletta al 37′ e Kucka al 59′ entrambi per doppia ammonizione.