Calcio Femminile

Le Nazionali Femminili incontrano i tecnici delle società di Serie A e Serie B femminile

Lunedì 6 febbraio alle ore 10.30 il CT e Coordinatore delle Nazionali Femminili Antonio Cabrini, il Responsabile delle Nazionali giovanili azzurre Maurizio Viscidi, il Responsabile organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro e gli staff delle Nazionali Femminili hanno incontrato nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano i tecnici delle società di Serie A e Serie B femminile.

Queste le parole di Antonio Cabrini: “La sinergia tra Nazionali e club è indispensabile per raggiungere traguardi ambiziosi. Nell’ultimo anno le ragazze sono cresciute molto, soprattutto dal punto di vista fisico, e questo è merito del lavoro che viene eseguito quotidianamente in allenamento dagli staff tecnici delle società”.

Anche il Coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi ha sottolineato la necessità di un rapporto diretto con le società: “Nel club il giocatore si forma e la Federazione ha il compito di facilitare la sua maturazione. Le gare disputate a livello internazionale sono il completamento di quel talento individuale che le società allenano giorno per giorno”.

Nel suo intervento Giorgio Bottaro ha ricordato i risultati positivi ottenuti dalle Nazionali femminili, con le Azzurre di Cabrini qualificate alla Fase Finale dell’Europeo olandese e le Nazionali Under 19 e Under 17 che hanno centrato la qualificazione alla Fase Elite del Campionato Europeo (in programma rispettivamente dal 5 al 10 aprile in Norvegia e dal 25 al 30 marzo in Inghilterra): “Solo un anno fa la Nazionale Femminile Under 17 era stata sconfitta due volte in amichevole dalle pari età norvegesi. A distanza di 12 mesi, grazie al lavoro e all’esperienza maturata dalle ragazze con la Nazionale Under 16, siamo stati noi ad ottenere due vittorie di prestigio con la Norvegia. Se non ci fosse la massima collaborazione con i club – ha dichiarato Bottaro rivolgendosi alla platea – il nostro lavoro per le Nazionali sarebbe inutile. Per questo vogliamo continuare ad interagire con voi”.

La Responsabile per lo Sviluppo del calcio femminile della FIGC Patrizia Recandio ha ricordato alcuni numeri: “Dal 2000 ad oggi le calciatrici tesserate sono aumentate nel mondo del 78%. I numeri sottolineano come il nostro movimento sia in continua ascesa: dobbiamo cavalcare quest’onda e questi incontri con le società, sempre così ricchi di partecipazione, infondono grande speranza per il futuro”.

Published by
Stefano Pellone