Bologna-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Al Dall’Ara si affrontano due squadre sulle quali sono piovute pesanti critiche in questi giorni: il Bologna, umiliato dal Napoli con il 7-1 subìto a domicilio, deve assolutamente provare a recuperare la fiducia dei propri tifosi con una prova di carattere; il Milan, invece, sembra entrato in un tunnel dopo l’ottimo girone d’andata: i rossoneri sono reduci da 3 sconfitte consecutive in campionato, 4 in totale se contiamo anche la gara di Coppa Italia contro la Juventus.
I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan vinse a Bologna per 0-1 grazie al gol su rigore di Bacca: il Bologna giocò quasi tutta la partita in 10 per l’espulsione nel primo quarto d’ora di Diawara e Donadoni polemizzò molto nel post partita sull’operato dell’arbitro Doveri, lo stesso che stasera dirigerà la gara al Dall’Ara. Una curiosità in più su Doveri: la prima volta che gli capitò di dirigere una gara dei rossoneri fu proprio Milan-Bologna nel campionato 2012-2013 (2-1 il risultato finale con doppietta di Pazzini e autogol di Mexès). L’ultimo pareggio risale alla stagione 2013-2014, uno spettacolare 3-3 con i rossoneri che, dopo essere passati in vantaggio con Poli, subirono la rimonta dei rossoblù, che si portarono sul 3-1 grazie alla doppietta di Laxalt e alla marcatura di Cristaldo; gli uomini allora allenati da Allegri, dopo aver accorciato le distanze all’89’ con Robinho, trovarono la rete del pareggio nel recupero con Abate. Il segno 1 manca invece dalla stagione 2001-2002, quando i felsinei si imposero per 2-0 tra le mura amiche grazie ai gol di Fresi e Cruz. La partita più ricca di reti è il 6-3 datato 1934-1935.
LE STATISTICHE – Il Dall’Ara è un campo notoriamente ostico per il diavolo che, in 68 precedenti in Serie A, ha collezionato solo 23 vittorie, a fronte di 25 sconfitte e 20 pareggi, con 90 gol realizzati e 96 incassati. Tenendo conto anche degli incontri avvenuti a San Siro, nel totale dei 136 incontri i rossoneri sono in vantaggio con 61 vittorie a 38 (37 i pareggi), con 211 reti segnate e 154 subite. L’allenatore del Bologna, Roberto Donadoni, grande ex calciatore del Milan, ha già affrontato la sua ex squadra 14 volte da allenatore: il suo bilancio è in negativo, con 8 sconfitte, 4 vittorie e 2 pareggi. Saldo in parità per Montella, sia per quanto riguarda i precedenti con il Bologna (4 vittorie e 4 sconfitte), sia per quanto riguarda le sfide con Donadoni: i due si sono incontrati 8 volte, conquistando 2 vittorie ciascuno e 4 pareggi. Sembra invece una sorta di amuleto l’arbitro Doveri per la società di via Aldo Rossi: nelle 11 volte in cui l’arbitro ha diretto le gare della compagine meneghina, quest’ultima ha vinto in 10 occasioni, a fronte di un solo pareggio. Non si può dire lo stesso per il Bologna che, in 12 gare dirette da Doveri, ha collezionato 2 vittorie, 5 sconfitte e 5 pareggi. Se il Milan in questa stagione si è reso protagonista di diverse rimonte, il Bologna è terzultimo nella speciale graduatoria riferita ai punti conquistati una volta andati in svantaggio: i rossoblù, in rimonta, hanno conquistato 3 punti, facendo meglio solo del Crotone e dell’Empoli (1 punto). I ragazzi di Montella, dal canto loro, non stanno vivendo un momento particolarmente brillante: 5 punti conquistati nelle ultime 7 giornate, al Milan non si vedeva un periodo così nero dal 1997-1998, quando la squadra allora allenata da Capello fece 4 punti in 7 giornate. Il Bologna è la squadra che in questo campionato ha ricevuto più espulsioni: i rossoblù si sono visti sventolare in faccia il cartellino rosso 9 volte, 3 in più del Milan, che si attesta nella quarta posizione di questa speciale classifica.
Al Dall’Ara ci aspettiamo una sfida giocata più con i nervi e i muscoli che con la fantasia: potrebbe uscirne una partita avara di gol, quindi proponiamo l’Under 2.5.