Home » SL svizzera 19/a: lo Young Boys batte il Sion, pari di Losanna e Vaduz

SL svizzera 19/a: lo Young Boys batte il Sion, pari di Losanna e Vaduz

Copyright MondoSportivo.it / Silvano Pulga

Buone notizie, per il Lugano, dagli altri campi della Raiffeiesen Super League svizzera: nessuna delle dirette concorrenti nella lotta per la salvezza, infatti, è riuscita a fare bottino pieno, nelle partite di ieri. La pesante sconfitta di Basilea non ha provocato il temuto sorpasso, in classifica, da parte di tutte le altre compagini: la lanterna rossa, quindi, rimane nel Principato, anche se il Vaduz, grazie a un pareggio casalingo, ha dimezzato lo svantaggio in classifica con i ticinesi. Ma vediamo, nello specifico, come sono andate le cose sui campi della massima serie del campionato di calcio elvetico.

La squadra di Contini, come scrivevamo sopra, non è infatti andata oltre il pari, in casa, contro il San Gallo. Nella prima frazione, gli uomini di Zinnbauer hanno tenuto con facilità il campo, chiudendo avanti per 0-1, grazie al gol di Ajeti al 41′. Nel secondo tempo, però, i padroni di casa hanno reagito, alzando i ritmi e trovando, all’83’, un meritato pareggio grazie a una magia di Costanzo, migliore in campo dei suoi.

Fuochi artificiali, invece, a Losanna, in casa del neonominato miglior allenatore svizzero Celestini (si parla di lui come futuro tecnico del Basilea, tra l’altro). I romandi hanno chiuso il primo tempo avanti per 2-1, grazie ai gol di Ben Khalifa (19′) e di Kololli su rigore (33′), in risposta all’iniziale vantaggio degli avversari, segnato di testa da Affolter al 17′. Nella ripresa ospiti sugli scudi e Losanna distratto: il Lucerna, cinico e sornione, è così andato in rete al 50′ con Schneuwly, al 60′ con Neumayr e al 67′ con Itten. Quando però sembrava che l’incontro fosse saldamente nelle mani degli svizzero tedeschi, ecco i fuochi d’artificio di Ben Khalifa il quale, con due centri (al 78′ e al 2′ di recupero su rigore) ha permesso ai ragazzi di Celestini di uscire dalla Pontaise con un preziosissimo punto, in chiave salvezza.

Nel posticipo delle 16, che valeva le posizioni alte della classifica, netta vittoria dello Young Boys sul Sion, superato ora, al terzo posto, dal Lucerna. Allo Stade de Suisse i gialloneri hanno dominato la partita, con ritmo alto e un buon fraseggio in campo. Le due squadre sono andate al riposo  sul 2-0 grazie ai gol di Rochat al 33′ (tiro al volo sugli sviluppi di un calcio piazzato), e di Hoarau al 40′. Ripresa, con i vallesani che hanno tentato la reazione e i padroni di casa pronti a ripartire. E da uno di questi contropiedi è venuta la terza rete, siglata da Schick al 50′. Il gol della bandiera, per i biancorossi, è stato messo a segno da Akolo al 66′, smarcato da un bel lancio rasoterra di Bia, che ha tagliato la difesa avversaria. Questa vittoria, per la squadra di Hütter, significa dodicesimo risultato utile consecutivo (8 vittorie e 4 pareggi), e 8 lunghezze di vantaggio sulla terza in classifica.

Raiffeisen Super League svizzera 19/a giornata – risultati 

Sabato 4/2

Grasshopper-Thun  0-1  (0-1)
Basilea-Lugano  4-0  (3-0)

Domenica 5/2

Vaduz-San Gallo 1-1  (0-1)  
Losanna-Lucerna  4-4 (2-1)
Young Boys-Sion  3-1  (2-0)   

CLASSIFICA PROVVISORIA

Pos.SquadraPartitePunti|Pos.SquadraPartitePunti
1Basilea1950|6San Gallo 1922
2Young Boys1938|7Losanna1919
3Lucerna1930|8Thun1919
4Sion1929|9Lugano1918
5Grasshopper1922|10Vaduz1917

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League