Italia

La Samp apparecchia la sconfitta al Milan nel lunch match, decide un rigore di Muriel

La Sampdoria batte il Milan al “Meazza” nella 23/a giornata del campionato di Serie A; ci riesce, al termine di una gara ordinata e agonisticamente intensa, in virtù del 40º gol in Serie A di Luis Muriel e primo in carriera ai rossoneri, vendicando così il risultato del girone di andata. Per gli uomini di Montella, invece, si tratta della quarta sconfitta consecutiva, la terza in campionato.

Primo tempo col Milan in avanti che prova a fare la partita con lunghi fraseggi, ma i blucerchiati si difendono con ordine senza grossi patemi d’animo e senza rinunciare, quando possibile, al gioco manovrato e alle incursioni in area avversaria. Proprio da una di queste, provocata da un errore di Deulofeu nel cambiare gioco, scaturisce la prima grande occasione della gara: Muriel controlla in area e serve Linetty, ma Donnarumma è strepitoso sulla conclusione del polacco. La risposta dei padroni di casa viene affidata ai tiri dalla distanza di Bertolacci e principalmente alle offensive di Suso: Viviano fa sempre buona guardia e l’arbitro manda tutti nello spogliatoio a reti inviolate.

Milan sùbito pericolosissimo in avvio di ripresa: Viviano respinge un tiro-cross violento di Suso, sulla ribattuta il pallone giunge a Deulofeu che, da ottima posizione, colpisce in pieno il palo. In generale, il canovaccio rimane lo stesso della prima frazione: gli uomini di Montella ci provano in più occasioni con Pašalić e Bertolacci ma è troppo poco e la Samp riesce sempre a bloccare e vanificare ogni tentativo rossonero. Al 69′ la gara si infiamma: contatto in area, in un’azione avviata da un errore di Zapata, tra Paletta e Quagliarella e l’arbitro decreta la massima punizione. Dal dischetto, Muriel non sbaglia: Milan-Sampdoria 0-1. I rossoneri, storditi, addirittura rischiano di capitolare per la seconda volta: Djuričić salta Zapata e Romagnoli, entra in area e conclude in diagonale: pallone non distante dal palo e forse sfiorato da Donnarumma. Nel finale, il Milan ha l’occasione per impattare, ma, ancora una volta, Viviano è prodigioso su Lapadula prima e su Abate poi. Viene anche espulso Sosa per doppia ammonizione e gli uomini di Montella devono arrendersi: 1-0 per la Sampdoria.

MILAN-SAMPDORIA 0-1 (0-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5; Kucka 5.5, Zapata 5.5, Paletta 6, Romagnoli 5.5; Bertolacci 6 (79′ Ocampos sv), Sosa 5.5, Pašalić (72′ Abate sv); Suso 6, Bacca 5.5 (72′ Lapadula sv), Deulofeu 6. A disp.: Storari, Calabria, Gómez, Vangioni, Honda, Locatelli, Mati Fernández, Poli. All.: Montella 5.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 8; Bereszyński 6, Silvestre 6.5, Škriniar 6.5, Regini 6; Linetty 5, Torreira 6, Praet 6; Bruno Fernandes (54′ Djuričić 6.5); Quagliarella (71′ Schick sv), Muriel 6.5 (80′ Álvarez sv). A disp.: Puggioni, Kaprikas, Dodô, Pavlović, Tomić, Cigarini, Barreto, Palombo, Budimir. All.: Giampaolo 7.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 70′ rig. Muriel.
Note – Ammoniti: Bacca, Suso, Kucka, Sosa (M); Torreira (S). Espulso: Sosa (M) al 90′ per gioco scorretto.

Published by
Antonio Ioppolo