Il Sassuolo vince 1-0 al Ferraris: decide Pellegrini sotto il diluvio
Dal nostro inviato allo “Stadio Luigi Ferraris” di Genova
Genoa e Sassuolo si affrontano sotto la pioggia al Ferraris. I neroverdi si impongono 1-0 grazie alla rete di Pellegrini (migliore in campo) nel primo tempo, scavalcando così gli avversari di giornata in classifica.
Ritmi subito alti, con il Genoa che costruisce la prima palla gol al 17′: protagonista Pandev, il cui tiro viene bloccato da Consigli. Col passare dei minuti la pioggia si trasforma in diluvio, sotto cui festeggia il Sassuolo: al 25′ infatti Pellegrini, lasciato liberissimo in area sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha il tempo si stoppare il pallone e di battere Lamanna per il vantaggio emiliano. I rossoblù vanno in confusione e tre minuti più tardi devono ringraziare Matri, che si divora il raddoppio. Ospiti padroni del campo: la difesa ligure pasticcia ancora e Pellegrini costringe Lamanna alla respinta tirando da distanza ravvicinata. Il Genoa torna a farsi vedere nel finale, con un colpo di testa di Burdisso che termina di poco alto. L’ultima occasione è però per il Sassuolo, ma Duncan è poco freddo e non sfrutta una brutta palla persa dalla difesa genoana.
La squadra di Jurić inizia con un altro piglio il secondo tempo e al 51′ Gentiletti centra una clamorosa traversa. Un minuto dopo è Laxalt ad avere la possibilità di pareggiare, ma l’uruguaiano calcia malamente alto. Massima pressione per il Genoa: tiro dal limite dell’area di Hiljemark, Consigli devia in angolo. Al 58′ grande azione personale di Palladino, che sfiora il palo con un pericolosissimo tiro a giro. Il Sassuolo prova a rendersi pericoloso in contropiede e al 65′ Mari impegna seriamente Lamanna con un colpo di testa. Nella seconda parte della ripresa gli attacchi del Genoa diventano sempre meno insistenti e la squadra di Di Francesco può così festeggiare la meritata vittoria senza grandi patemi.
GENOA-SASSUOLO 0-1 (0-1)
Genoa (3-4-3): Lamanna 5.5; Izzo 5.5, Burdisso 6, Gentiletti 5.5; Edenilson 5.5 (83′ Pinilla sv), Hiljemark 5.5 (72′ Ntcham 5), Cataldi 6, Laxalt 5; Pandev 6 (68′ Taarabt 6), Simeone 6, Palladino 6. A disp.: Zima, Rubinho, Cofie, Orbán, Muñoz, Lazović, Rigoni, Morosini, Veloso. All.: Jurić 5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 6, Letschert 6.5, Acerbi 6, Peluso 6.5; Aquilani 6.5, Pellegrini 7 (84′ Mazzitelli sv), Duncan 5.5; Berardi 6 (72′ Politano 6), Matri 5.5 (78′ Ricci sv), Ragusa 6. A disp.: Pomini, Pegolo, Antei, Missiroli, Iemmello, Sensi, Cannavaro, Dell’Orco, Adjampong. All.: Di Francesco 6.5.
Arbitro: Russo di Avellino.
Marcatori: 25′ Pellegrini.
Note – Ammoniti: 47′ Cataldi, 59′ Ragusa (G); 33′ Aquilani (S).