Italia

Una pozzanghera galeotta e un rigore sbagliato: a Empoli il Toro non va oltre l’1-1

Finisce in parità, al Castellani. Una partita sbloccata dopo pochi minuti dal solito Belotti ma gestita male dal Toro. Una pozzanghera aiuta Pucciarelli per il gol del pari. Nella ripresa Skorupski para un penalty a Iago Falque, dopo un litigio con lo stesso Belotti. Dieci ammoniti e pioggia incessante fanno da cornice alla storia del match. 

Martusciello sceglie Pucciarelli in attacco, lasciando in panchina i due che si erano contesi il posto da titolare: Marilungo e Maccarone. Esordio per El Kaddouri. Per Mihajlović tante assenze, Ajeti al centro della difesa, Castán dà forfait. Dopo meno di dieci minuti Costa deve arrendersi per un risenitmento muscolare, al suo posto entra Ćosić. Passano pochi secondi e il Toro passa: su una punizione calciata in mezzo da Ljajić si avventa in spaccata Belotti che fa 0-1. Quindicesimo centro in campionato per lui. L’Empoli prova a reagire mentre sul Castellani si abbatte un vero e proprio nubifragio. Mchedlidze ci prova in rovesciata ma senza trovare la porta. Nel recupero, però, gli azzurri agguantano il pari: Ajeti passa all’indietro verso Hart, una pozzanghera ferma il pallone, sul quale si avventa Pucciarelli, che scarta il portiere e appoggia in rete l’1-1.

A inizio ripresa non ci sono cambi. I granata partono meglio, per riappropriarsi del vantaggio “scippato”. Al 55′ Bellusci stende Ljajić in area, per Di Bello non ci sono dubbi ed è rigore. Iago Falque litiga con Belotti e fa suo il pallone per la battuta, ma Skorupski lo ipnotizza e para il tiro dal dischetto. La partita è piacevole, nonostante le condizioni del campo siano precarie. Mchedlidze manda a lato di poco, in contropiede. L’Empoli chiude ogni varco agli avversari e lo spettacolo ne risente, minuto dopo minuto. Succede poco o niente fino al novantesimo, pareggio sostanzialmente giusto ma il Torino può mangiarsi le mani per aver gestito male il vantaggio acquisito.

EMPOLI-TORINO  1-1 (1-1)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 6, Bellusci 5.5, Costa sv (9′ Ćosić 5.5), Pasqual 6.5 (90′ Dimarco sv); Krunić 5.5, Dioussé 6, Croce 6; El Kaddouri 6 (79′ Zajc sv); Pucciarelli 6.5, Mchedlidze 5.5. A disp.: Pelagotti, Zambelli, José Mauri, Maccarone, Veseli, Thiam, Büchel, Tello, Marilungo. All.: Martusciello 6.5.
TORINO (4-3-3): Hart 5.5; De Silvestri 6, Ajeti 5, Moretti 6, Barreca 6; Benassi 6, Valdifiori 5.5 (81′ Lukić sv), Baselli 6 (69′ Obi 5.5); Iago Falque 5 (74′ Iturbe 6), Belotti 6.5, Ljajić 7. A disp.: Padelli, Cucchietti, Gustafson, Boyé, Berardi, Buongiorno. All.: Mihajlović 6.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 11′ Belotti (T), 45’+2′ Pucciarelli (E).
Note – al 56′ Iago Falque (T) fallisce un calcio di rigore (parato da Skorupski). Ammoniti: Krunić, El Kaddouri, Mchedlidze, Dioussé, Bellusci, Di Marco (E); Valdifiori, Baselli, Iturbe, Obi (T).