Segnato in rosso da parecchio tempo, il 3 febbraio é il giorno di Latina-Frosinone, il derby che vale una stagione per pontini e ciociari. A esultare é il Frosinone di Paquale Marino, che espugna il Francioni con un penalty di Dionisi costringendo i rivali alla prima sconfitta interna stagionale, e si porta a un solo punto dall’Hellas Verona primo della classe.
A dispetto della posta in palio, il derby tra pontini e ciociari é subito frizzante, senza lunghe fasi di studio; gli ospiti prendono il comando delle operazioni, e già al 10′ spaventano Pinsoglio con una punizione tagliata di Soddimo prima, e con Sammarco dal limite dell’area di rigore poi. I padroni casa rispondono alle offensive ciociare con l’ispirato binario di destra Bruscagin-Insigne, che recapitano una ghiotta palla-gol in area che Corvia non riesce però a sfruttare. In superiorita numerica a centrocampo, il Frosinone si fa preferire al Latina presentandosi a più riprese nell’area di rigore avversaria, fino a trovare l’episodio che sblocca la gara: Coppolaro tocca di mano in area sullo spunto di Dionisi, che dal dischetto spiazza Pinsoglio e scrive lo 0-1 di meta tempo.
Nella ripresa dopo solo sette minuti, tutto solo in contropiede Daniel Ciofani sciupa il possibile 0-2, tenendo viva la partita. Vivarini inserisce De Vitis per uno spento Mariga, e la manovra dei nerazzurri sembra beneficiare del cambio; l’ottima disposizione in campo del Frosinone però chiude tutti i corridoi al Latina, difatto al tiro nei primi venti minuti della ripresa solo con un docile sinistro di Bruscagin da fuori. Con il passare dei minuti piove un numero sempre più frequente di palloni nell’area frosinate, con De Vitis vicinissimo alla correzione vincente di testa a ridosso della mezz’ora. Il Frosinone rinuncia alle ripartenze, e nel finale difende strenuamente il vantaggio di misura; la terza linea ospite regge l’urto dei pontini fini al fischio finale centrando una vittoria nel derby che coincide con la prima sconfitta interna del Latina in questo campionato, e porta i ragazzi di Marino a un solo punto dall’Hellas capolista.
LATINA-FROSINONE 0-1 (0-1)
Latina (3-4-3): Pinsoglio 6.5; Coppolaro 5 (72′ De Giorgio 5.5), Brosco 5.5, Garcia Tena 6; Bruscagin 6.5; Mariga 5 (55′ De Vitis 6.5), Bandinelli 6, Di Matteo 5 (84′ Rocca sv); Buonaiuto 5, Corvia 5.5, Insigne 5.5. A disp.: Grandi, Nica, Rolando, Maciucca, Rocca, Regolanti, Negro. All.: Vivarini 5.5.
Frosinone (3-5-2): Zappino 6; M. Ciofani 6, Ariaudo 7, Krajnc 5.5; Fiamozzi 6, Sammarco 6, Maiello 7 (75′ Gori sv), Soddimo 6.5 (89′ Kragl sv) Mazzotta 5.5; D. Ciofani 6, Dionisi 7 (81′ Mokulu sv sv). A disp.: Cojocaru, Crivello, Russo, Gori, Frara, Kragl, Terranova, Volpe, Terranova. All.: Marino 7.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 39′ rig. Dionisi.
Note – Ammoniti: Garcia, Di Matteo, Brosco (L); Maiello, Dionisi (F).