In Primo Piano

Succede di tutto al Dall’Ara, ma è Napoli-show firmato Mertens-Hamšík: finisce 7-1 contro il Bologna

Un Napoli meraviglioso travolge per 7-1 il Bologna al Dall’Ara: notte da sogno per Mertens e Hamšík, autori entrambi di una tripletta. Gli azzurri tornano momentaneamente al secondo posto e cancellano il brutto pareggio della sfida contro il Palermo; crollo incomprensibile per un Bologna (che segna con Torosidis, ma sbaglia un rigore con Destro) reduce da un discreto periodo. Espulsi, nel primo tempo, Callejón e Masina. 

Pronti, via e dopo pochi minuti è già un Napoli spettacolare al Dall’Ara, ben altra cosa rispetto alla sfida contro il Palermo. Approfittando dei gravi errori di posizionamento della distratta difesa del Bologna, i partenopei riescono a imporre sin da subito il loro gioco veloce e di prima e dopo solo 6′ si ritrovano avanti di addirittura due reti: prima Hamšík è straordinario nel mettere il pallone sul secondo palo con un colpo di testa in tuffo, da attaccante vero, sul cross preciso di Callejón; poi ci pensa Insigne, lanciato a rete da un gran passaggio di Zieliński in contropiede, a firmare il raddoppio a tu per tu con Mirante. La squadra di Sarri continua a giocare un gran calcio ma, nel momento più difficile dei padroni di casa, arriva all’improvviso un calcio di rigore per i rossoblù per un ingenuo fallo di mano di Callejón in area in respinta del colpo di testa di Destro: dagli undici metri, però, l’ex Roma sbaglia e calcia addosso a Reina. A metà del primo tempo succede di tutto: in 5 minuti, entrambe le squadre restano infatti in dieci uomini, prima gli azzurri per il calcio di reazione di Callejón rifilato a Nagy, poi i felsinei per il fallo da ultimo uomo di Masina che travolge Mertens lanciato a rete. Sula punizione seguente, proprio il belga si occupa dell’esecuzione e batte Mirante sul suo palo, firmando lo 0-3, ma le emozioni non finiscono qui, perché il Bologna rientra subito in partita dopo 3′: Reina riesce a respingere miracolosamente il tiro ravvicinato di Krejčí, ma Torosidis è il più veloce di tutti a ribattere in rete di testa, ridando speranze a Donadoni. Speranze che vengono nuovamente spente sul finire di questo folle primo tempo: altro contropiede, altro gran passaggio di Zieliński e ancora Mertens, dopo aver dribblato Mirante, deposita il pallone a porta vuota.

La ripresa comincia a ritmi decisamente più bassi, con le due squadre che cercano di rifiatare, facendo anche i conti con l’uomo in meno. Lo schema della gara, però, è chiaro: il Bologna prova ad attaccare per riaccendere la gara, mentre gli uomini di Sarri cercano di contenere gli avversari per poi ripartire con contropiedi devastanti. Dopo essersi divorato il gol del k.o. con Hamšík tutto solo davanti a Mirante, il Napoli riesce però a chiudere la gara a venti dalla fine con il quinto e sesto gol della sua gara, entrambi firmati proprio dal capitano azzurro che fa così tripletta: al 74′, lo slovacco è bravo a rifinire con un tiro a giro davanti al portiere dopo l’azione travolgente di Mertens in contropiede; poi, 4 minuti dopo, riesce a scaricare in rete il pallone con una gran botta dalla distanza, mandando in delirio i tifosi ospiti. Finita qui? Assolutamente no: al 90′, un incontenibile Mertens riesce a infilarsi ancora una volta in area di rigore e batte con facilità il neo entrato Da Costa, trovando così anche lui tripletta. Torna a vincere, e anche con grande stile, il Napoli momentaneamente seconda in classifica; grande delusione per il Bologna, che fa un deciso passo indietro rispetto alle ultime uscite.

BOLOGNA-NAPOLI  1-7  (1-4)

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5 (80′ Da Costa sv); Masina 4, Maietta 5, Oikonomou 4.5, Torosidis 5; Pulgar 5.5, Džemaili 5, Nagy 4.5; Rizzo 4.5 (46′ Verdi 5), Krejčí 6, Destro (68′ Petković 5.5). A disp.: Da Costa, Sarr, Gastaldello, M’Baye, Donsah, Taider, Di Francesco, Sadiq, Verdi. All.: Donadoni 4.
NAPOLI (4-3-3): Rejna 7; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Maksimović 6, Ghoulam 6.5; Zieliński 7.5 (73′ Giaccherini 6), Diawara 6.5 (62′ Allan 6), Hamšík 9; Callejón 4, Mertens 9, Insigne (80′ Rog sv). A disp.: Rafael, Sepe, Chiricheș, Koulibaly, Maggio, Strinic, Jorginho, Pavoletti, Milik. All.: Sarri 8.
Arbitro: Massa della sez. di Imperia
Marcatori: 4′, 70′, 74′ Hamšík (N), 6′ Insigne (N), 33′, 43′, 90′ Mertens (N), 36′ Torosidis (B)
Note-Ammoniti: Pulgar, Maietta (B) Diawara, Hysaj (N)
Espulsioni: 27′ Callejón (N) per condotta violenta; 32′ Masina (B) per chiara occasione da rete.

Published by
Francesco Moria