Pescara-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo 2 sconfitte consecutive che ne hanno arrestato l’impetuosa avanzata, la Lazio di Inzaghi non può sbagliare nella trasferta di Pescara: la squadra di Oddo è sempre più ultima e la sua permanenza in Serie A per la prossima stagione pare ormai compromessa.
I PRECEDENTI – All’andata la squadra di Simone Inzaghi si impose tra le mura amiche vincendo 3-0 grazie alle marcature di Milinković-Savić , Radu e Immobile. Stesso risultato ma ottenuto in trasferta nell’ultimo precedente all’Adriatico, con Klose autore di una doppietta dopo la rete in avvio di partita di Hernanes. Per trovare un altro scontro diretto tra le due squadre in Serie A bisogna andare alla stagione 1992-1993, quando il Pescara venne sconfitto in casa per 2-3 (reti di Gascoigne, Borgonovo, Signori, Allegri e Luzardi). L’ultimo pareggio risale al campionato 1988-1989, con la partita che terminò a reti inviolate. L’ultimo successo casalingo del Pescara è datato 1979-1980: all’Adriatico finì 2-0 in virtù delle reti di Prestanti e Chinellato. Nel 1977-1978, invece, ci fu la prima gara tra le due squadre in Serie A: Pescara-Lazio terminò 1-0, gol vittoria di Ferro. Questo non è però il primo precedente assoluto tra le due società, che si erano già sfidate nel campionato 1945-1946, che prevedeva un girone per il nord Italia e un girone misto A e B per il Sud Italia. Essendo il Pescara parte della Serie B, non possiamo considerarlo come un precedente nella massima categoria, anche se la complessa formula di questo campionato rende difficile la sintetizzazione dei dati.
LE STATISTICHE – Sono 5 dunque i precedenti in Serie A tra Pescara e Lazio disputati allo stadio Adriatico: il bilancio è in parità, con le due squadre che hanno vinto 2 volte a testa e pareggiato in un’occasione, con gli ospiti che hanno messo a segno una rete in più (6-5). Tenendo conto anche delle 6 sfide disputate all’Olimpico, nel totale delle 11 gare la Lazio è in netto vantaggio con 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 19 gol fatti e 9 subiti. Negli ultimi vent’anni le due squadre si sono incontrate solo 3 volte (quest’anno all’andata e nella stagione 2012-2013) e sono sempre stati i capitolini ad avere la meglio, senza concedere nemmeno una rete agli avversari. Nell’attuale campionato la situazione degli abruzzesi è drammatica, essendo ultimi in classifica con soli 9 punti. I ragazzi di Oddo, capaci solo di pareggiare 6 partite su 22, sono l’unica squadra in tutta Europa a non aver ancora vinto una partita sul campo: l’unico successo dei biancoazzurri, infatti, è lo 0-3 a tavolino contro il Sassuolo di inizio campionato.
Come detto, il Pescara non ha mai vinto una gara in questo campionato: difficile pensare possa farlo con la Lazio che, nonostante il momento di appannamento, ha dimostrato di meritare l’alta classifica. A nostro avviso i capitolini vinceranno ma non senza soffrire, quindi puntiamo sul 2 + Under 2.5.