Sport

Juventus-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

L’Inter arriva carica a Torino per una sfida che potrebbe lanciare definitivamente i nerazzurri nel pieno della corsa per un posto in Champions League: i 7 successi consecutivi dei ragazzi di Pioli sono un ottimo biglietto da visita per presentarsi in casa di una Juventus che, quest’anno, allo Stadium ha saputo solo vincere.

I PRECEDENTI – All’andata la Juve conobbe la sconfitta per la prima volta in questo campionato: al vantaggio di Lichtsteiner risposero Icardi e Perišić per il 2-1 finale. L’anno scorso a Torino finì 2-0, con Bonucci e Morata che segnarono nel secondo tempo. L’anno prima finì in parità, un 1-1 dal sapore argentino in cui andarono a segno Tévez e Icardi. L’Inter è una delle pochissime squadre ad aver vinto allo Juventus Stadium: accadde nella stagione 2012-2013, quando la rete di Vidal al primo minuto di gioco fu rimontata dalla doppietta di Milito e dal gol di Palacio per l’1-3 finale. Il precedente più famoso è sicuramente l’1-0 del 1997-1998, passato alla storia non tanto per la rete di Del Piero ma per il rigore non concesso a Ronaldo, che scatenò infinite polemiche. Un altro precedente storico, anch’esso reso celebre dal polverone che scatenò, fu il 9-1 del 1960-1961: la prima Inter di Herrera aveva vinto a tavolino la sfida in trasferta a Torino ma la Juventus vinse il ricorso al Caf (con annesse polemiche per il doppio ruolo di Umberto Agnelli come presidente della società bianconera e della Federcalcio); la partita si rigiocò a giugno, con l’Inter che decise di schierare in segno di protesta la squadra primavera (nella quale militava Sandro Mazzola): la voglia di non infierire da parte della Juve cozzò con la sete di gol di Sivori, che approfittò dell’occasione per mettere a segno 6 reti e per mettersi ulteriormente in mostra in vista dell’assegnazione del Pallone d’Oro (che vinse).

LE STATISTICHE – Vita dura per l’Inter a Torino: negli 83 precedenti, infatti, i nerazzurri hanno collezionato solo 11 vittorie e 15 pareggi, a fronte di 57 sconfitte, con 66 gol segnati e 149 subiti. Anche tenendo conto delle sfide giocate a Milano, la Juventus rimane saldamente in vantaggio: in 167 incontri, infatti, i bianconeri hanno ottenuto 79 vittorie, 42 pareggi e 46 sconfitte, con 241 gol realizzati e 197 incassati. Nel campionato in corso, la squadra di Allegri vanta 9 punti in più rispetto a quella di Pioli, che da quando è arrivato ha mantenuto un ruolino di marcia notevole, con 8 vittorie, un pareggio e una sconfitta, con una media dunque di 2.5 punti a partita, più alta della media stagionale della Juve (2.43).

Nonostante la Juventus abbia già mezzo scudetto in tasca, conosciamo bene la voglia di vincere che questa squadra sa sempre mettere in campo: nonostante l’Inter sia nel suo miglior momento di forma, secondo noi cadrà allo Juventus Stadium, quindi proponiamo l’1.

 

Published by
Stefano Tomat