Genoa-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Reduce dal pareggio rimediato in extremis al Franchi di Firenze nell’ultimo turno di Campionato, il Genoa di Jurić ospita un Sassuolo in ripresa rispetto al finale di 2016, nonostante la battuta d’arresto di domenica scorsa contro la Juventus; separate da un solo punto in classifica in favore del Grifone, a Marassi le due compagini vorrano raccogliere entrambe punti preziosi per puntellare la propria classifica.
I PRECEDENTI – L’ultimo precedente in assoluto tra le due compagini è quello del girone d’andata, con il Sassuolo capace di imporsi 2-0 tra le mura amiche grazie ai gol di Politano e Defrel. Con riferimento alle sfide disputatesi al Ferraris, nella scorsa stagione fu il Genoa ad avere la meglio in una partita folle sotto tutti i punti di vista: con Perotti e Berardi espulsi per reciproche scorrettezze, il Sassuolo pareggiò con Acerbi il vantaggio ligure in pieno recupero, salvo poi subire ancora nell’extra-time il 2-1 scritto da Pavoletti. Pioggia di gol e e di emozioni anche nell’ultimo pareggio, quello della stagione 2014/15, con Iago Falque e Fetfatzidis (doppietta) a rispondere per ben tre volte ai vantaggi esterni degli emiliani di Berardi (doppietta) e Missiroli. Ancora a secco di vittorie nel Ferraris rossoblù il Sassuolo.
LE STATISTICHE – Alla sua quarta stagione consecutiva in Serie A, per il Sassuolo le sfide nella massima serie con le altre rappresentanti del primo livello del nostro calcio sono ovviamente un numero limitato; con riferimento agli incroci a Marassi con il Genoa si contano tre trasferte in liguria per il Sassuolo, con due affermazioni locali e un pareggio. Sette le marcature dei padroni di casa, contro le quattro emiliane. Se si estende il confronto alle gare del Mapei Stadium, sulle sei sfide disputate il bottino è spartito più equamente, con un computo totale che parla di 3 affermazioni del Sassuolo, 1 pareggio e 3 vittorie del Genoa. Alla voce “ex della partita”, figurano tre calciatori del Sassuolo e un solo tesserato del Grifone: trattasi di Isaac Cofie, che nel Campionato di Serie B 2011/12 collezionò 38 presenze e 1 rete con la maglia del Sassuolo. Ex solo formalmente Gianluca Pegolo, che mai ha indossato la casacca rossoblù, mentre più nitidi i ricordi liguri di Davide Biondini e Alessandro Matri: 36 presenze e 1 rete per Biondini tra il 2012 e il 2014 (con all’interno sei mesi trascorsi all’Atalanta), 16 presenze e 7 reti per Matri in sei mesi con la maglia del Genoa nella stagione 2014/15. La gara d’andata, persa 2-0, ha rappresentato il primo incrocio con il Sassuolo e con Di Francesco per Jurić, mentre sul versante opposto per il tecnico degli emiliani quella di domenica sarà la sfida numero 9 contro il Genoa, dopo 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte maturate sino ad oggi.
La gara di domenica sembra poter promettere spettacolo, con due squadre organizzate ma imperfette e convalescenti che vorrano finalmente tornare a prendere tre punti e una boccata d’ossigeno: probabile il segno Goal, così come quello Goal+Over 2.5.