Empoli-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

L’Empoli si presenta all’appuntamento casalingo dopo la “scoppola” subita in quel di Crotone (4-1), che ha severamente ridimensionato i toscani dopo due risultati utili consecutivi. Il Torino arriva al Castellani con la vittoria come unico obiettivo, per invertire una tendenza che ha visto i granata raccogliere solo due punti negli ultimi tre turni.

I PRECEDENTI – Non sono state molti gli incroci tra le due squadre a Empoli: importante però è il fatto che dal 1987 a oggi i piemontesi non sono mai riusciti a vincere. Nella stagione scorsa, ultima giornata, i padroni di casa sono riusciti a imporsi sugli avversari per 2-1 al termine di una gara nella quale nessuna delle due compagini aveva più niente da chiedere al campionato. Reti bianche invece nella partita precedente, stagione 2014/2015, con uno 0-0 che ha fatto registrare più cartellini che occasioni da gol (con la ciliegina dell’espulsione di Jansson per doppia ammonizione in pieno recupero).

LE STATISTICHE – Come detto, i precedenti tra Empoli e Torino superano a malapena le dita di una mano. Sono infatti solamente 7 le gare tra toscani e piemontesi giocate al Castellani, con due vittorie per i padroni di casa e ben cinque pareggi: di questi, la stragrande maggioranza ha fatto registrare uno 0-0 finale (4 incontri su 5). Le stesse cifre inoltre rappresentano il numero di gol: 5 per l’Empoli e solamente 2 per il Torino. Andando a prendere il computo totale delle partite tra le due squadre, quindi anche quelle giocate tra le mura granata, vediamo come il bilancio si modifica in modo piuttosto anomalo: l’Empoli è riuscito a mettere a segno 4 vittorie esterne, facendo salire il proprio bottino a 6, mentre il Torino è uscito vittorioso solamente in due occasioni. Sette pareggi chiudono il cerchio, per un totale di 10 gol di marca azzurra e 5 per i piemontesi.

Considerando i precedenti storici, i toscani sembrano qualificarsi come la bestia nera del Torino. Difficile però pronosticare una nuova sconfitta esterna per i ragazzi di Mihajlović, desiderosi di riscatto dopo le ultime prestazioni. Lo stesso desiderio però potrebbe motivare fortemente anche i padroni di casa, che hanno inoltre necessità di fare punti in ottica salvezza. Perciò crediamo che la giocata più sicura sia la Doppia Chance X2, condita da un Under 3.5.

Published by
Alessandro Rutar